Le mestruazioni arrivano di consueto ogni mese e ogni donna impara a gestire il dolore come meglio crede, ma per allenarsi?
Il ciclo mestruale influenza la vita di una donna in tutte le sue fasi. Esistono due fasi principali del ciclo mestruale: la fase follicolare e la fase luteale. La fase follicolare si verifica nella prima metà del ciclo, ovvero dal primo giorno di mestruazioni, ed è caratterizzato da un basso livello di ormoni. Si rivela, inoltre, il momento ideale per aumentare di intensità l’allenamento. Durante questa fase, il corpo richiede un maggior numero di apporto di ferro e di idratazione.
La fase luteale, invece, comprende la seconda metà del ciclo mestruale insieme ad un aumento dei livelli ormonali. Molte ricerche hanno scoperto che questi livelli ormonali hanno un forte impatto sullo sviluppo muscolare e sul modo in cui il corpo di un’atleta utilizza l’energia. Ma il ciclo mestruale, può essere utile al ciclo mestruale in tantissimi altri modi.
Allenarsi con le mestruazioni: è possibile ed è pure benefico
Se vi siete mai chiesti se è possibile o consigliato fare attività sportiva con le mestruazioni la risposta è sì. L’esercizio fisico stimola la circolazione sanguigna nell’area pelvica e, di conseguenza, aiuta a ridurre il dolore causato dalle mestruazioni. Inoltre, praticare sport, migliora l’umore e permette di affrontare meglio tutti gli altri altri fastidi.
Se non si riesce ad andare in palestra mentre si hanno le mestruazioni dolorose, ci sono moltissime alternative: una lunga passeggiata, una nuotata rilassante, esercizi mirati di yoga che possono aiutare ad alleviare la sensazione di malessere e aiutare ad essere più positivi. In uno studio condotto tra atlete di alto livello, quasi 3 donne su 4 hanno riferito di sentirsi peggio nei giorni immediatamente precedenti alle mestruazioni. Tuttavia, il 63%, ha affermato che il dolore si riduce durante gli allenamenti.
L’esercizio fisico può, inoltre, aiutare a contrastare le sensazioni di gonfiore che si provano durante le mestruazioni. Se si avverte, infine, un aumento di peso, non è insolito per una donna guadagnare dai 2 ai 4 chili circa durante le mestruazioni proprio a causa della ritenzione idrica.
I benefici fisici e mentali dell’esercizio fisico non si esauriscono con le mestruazioni. Infatti, attenersi ad una routine può aiutare ad alleviare alcuni dei comuni disturbi che accompagnano le mestruazioni, come già accennato. Il periodo mestruale è un momento complesso dal punto di vista ormonale. Sia il progesterone che gli estrogeni sono al minimo durante l’intera durata della fase mestruale del ciclo, il che può far sentire le donne stanche e meno energiche. Ma evitare di praticare sport non farà risparmiare energia né farà sentire meglio.
Ecco perché, invece di interrompere l’attività durante il ciclo mestruale, meglio sfruttare questa settimana come un’opportunità per provare qualche nuovo allenamento. Ricapitolando, allenarsi con il ciclo può essere benefico per il corpo in quanto diminuisce i sintomi della sindrome premestruale, sfrutta le endorfine, si aumenta forza e potenza muscolare, migliora l’umore e combatte il dolore mestruale. Inoltre, è possibile sfruttare il ciclo mestruale per aumentare le proprie prestazioni sportive attraverso il metodo POM.