Per la prima volta arriva a Udine il Festival internazionale del cinema horror, dal 24 al 26 novembre: svelato il programma completo.
Saranno numerosi i film horror presenti al Festival internazionale del cinema horror, che si terrà a Udine dal 24 al 26 novembre. È la prima volta che Udine ospita il Be Afraid Horror Fest, alla sua quinta edizione, dopo la decisione di lasciare Gorizia. La città ha voluto fortemente organizzare il festival di quest’anno, per la gioia di tutti i residenti appassionati di brividi, sangue e colpi di scena.
Al festival sono state presentate oltre seicento opere. Di queste, gli organizzatori ne hanno selezionate una manciata, considerate le più meritevoli. Le proiezioni inizieranno alle 18:00 di venerdì 24 novembre, quando saranno presentati sei cortometraggi di produzione canadese, incentrati su mondi post apocalittici, scene gore, mostri e tematiche paranormali. Il tutto, per un totale di 80 minuti.
Be Afraid Horror Fest, il popolare festival di cinema horror sbarca a Udine
A seguire, sempre nella serata del 24, troveremo la proiezione del film “How to kill Monsters”, diretto da Stewart Sparke, ottima pellicola carica di tensione. Il film è il sequel di “Book of Monsters”, presentano nel 2018. La protagonista resta Lyndsey Crane, alle prese con l’assalto di un commissariato di polizia da parte di creature provenienti da un’altra dimensione.
Un po’ “Distretto 13” del maestro Carpenter, un po’ “Buick 8” di Stephen King, per un film che lascia incollati alla poltrona. Si prosegue con un found footage a base di Black Metal e tutto al femminile, proveniente dal Cile. Si intitola “Invoking Yell”, regia di Patricio Valladares, incentrato su un gruppo di ragazze che si ritrovano nei pressi di un bosco per registrare il videoclip di un loro brano.
Tra musica Metal, riti pagani e macabre leggende del luogo, il film è una vera goduria. Sabato 25 novembre, invece, la giornata è dedicata a due film giapponesi, uno statunitense e uno spagnolo. Si parte con “My Mother’s Eyes”, di Takeshi Kuschida, per poi passare a “The Sound of Summer”, per la regia di Guy. Il terzo film è “Os Reviento”, di Kike Narcea.
La programmazione del Be Afraid Horror Fest di novembre
Conclude la serata “Faceless After Dark”, di Raymond Wood. Domenica 26 novembre, i titoli in programma sono “Mother Superior” di Marie Alice Wolfszahan, incentrato su una maledizione che perseguita un vecchio maniero, abitato da una giovane infermiera. Si prosegue con “Dick Dynamite 1944″, film scozzese diretto da Robbie Steed Daviddson, ex chitarrista dei leggendari punk rockers Exploited.
Si tratta di un film fracassone e divertente, con un cast che vede anche lo scrittore Irvine Welsh, Noah Hathaway (l’Atreyu de “La Storia Infinita”), e tanti altri musicisti provenienti da popolari rock band, come Biohazard, Queens of the Stone Age, Suicidal Tendencies e molte altre.
Kenichi Ugana dirige invece il film “Love Will Tear Us Apart” (sì, proprio come la canzone dei Joy Division), uno slasher basato su una storia d’amore e morte. Infine, chiude il festival “2551.02 the Orgy of the Damned” di Norbert Pfaffenbichler, altro grande e spettacolare film pieno di sangue e dall’anima punk. A proposito di horror, sapete qual è il film più spaventoso al mondo? Lo rivela questo studio.