Dalla Gran Bretagna una notizia che ha lasciato tutto il mondo senza parole: “ha il cancro”, queste le parole del comunicato.
Pochissimi minuti fa, una notizia ha sconvolto tutto il mondo. Attraverso i profili social ufficiali, la famiglia reale inglese ha rilasciato un comunicato molto forte, un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Dopo le recenti notizie sulla salute della principessa Kate, moglie del principe William e prossima regina del Regno Unito, un’ulteriore notizia ha sconvolto non solo i sudditi inglesi, ma tutto il globo.
“Sua maestà ha il cancro”: poche righe per l’annuncio che mai avremmo voluto leggere
Giusto una manciata di minuti fa, attraverso un comunicato ufficiale apparso sui social, Buckingham Palace ha fatto sapere al mondo che re Carlo ha un cancro, e non è alla prostata come in molti pensavano. Rimandati tutti gli impegni pubblici. Re Carlo, che ha ricevuto l’incoronazione ufficiale nemmeno un anno fa, è gravemente malato. Nei giorni scorsi è stato ricoverato in ospedale per quelli che sembravano degli esami di routine. I medici sospettavano di un tumore alla prostata di natura benigna, ma si sbagliavano. Durante gli accertamenti, i medici si sono resi conto che le condizioni di salute di re Carlo III sono ben peggiori di quanto immaginavano. Si legge nel comunicato:
“Durante il recente intervento ospedaliero del Re per un ingrossamento benigno della prostata, è stato notato un ulteriore problema. I successivi test diagnostici hanno identificato una forma di cancro. Sua Maestà ha oggi iniziato un programma di trattamenti regolari, durante i quali è stato consigliato dai medici di posticipare gli impegni pubblici. Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a svolgere gli affari di Stato e il lavoro burocratico ufficiale come al solito. Il Re è grato al suo team medico per il loro pronto intervento, reso possibile grazie alla sua recente procedura ospedaliera. Rimane completamente positivo riguardo al suo trattamento medico e attende con ansia di tornare a svolgere pienamente i suoi doveri pubblici il prima possibile. Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro in tutto il mondo che sono colpiti dal cancro.”
Lo scorso 6 maggio 2023, dopo la morte della Regina Elisabetta, Carlo è salito al trono già abbastanza anziano. Ricordiamo infatti che Carlo è divenuto re alla veneranda età di 75 anni, dopo ben 70 anni di regno della madre. Come si legge nel comunicato, per evitare speculazioni e voci infondate, il re ha deciso di rendere pubblica la sua diagnosi, in un’ottica di trasparenza e soprattutto di vicinanza a tutte quelle persone che combattono contro il cancro, così come sta facendo lui. Per il momento, non sappiamo che tipo di cancro abbia il re e a quale stadio si trovi, se ci sono speranze che sopravviva oppure no. Re Carlo III, per il momento si sottoporrà alle cure e cercherà di portare a termine i suoi impegni pubblici, per quanto possibile. In vista di avere ulteriori notizie, ci riserviamo di pubblicare aggiornamenti appena ci saranno nuovi sviluppi.