Jon Landau, addio a colui che ci ha dato “Titanic” ed “Avatar”

Per il cinema mondiale la morte di Jon Landau rappresenta una grande perdita. A lui dobbiamo due delle pellicole più importanti di sempre e non solo.

Jon Landau morto a 63 anni, è stato il produttore di Titanic ed Avatar
Jon Landau (Blueshouse.it) Foto Instagram @jonplandau

Jon Landau è scomparso ad una età relativamente giovane. Se non sapete chi sia stato lui, sappiate che è proprio a Jon Landau che ci ha regalato due grandi colossal come “Titanic” ed “Avatar”. A dare la notizia della sua morte è stata la Disney Entertainment, per la quale lavorava.

“Titanic” è stato il film dell’anno nel 1997, anno in cui ottenne il Premio Oscar come migliore pellicola. E da allora è rimasto nell’immaginario collettivo di tutti, soprattutto per gli effetti speciali realizzati. La platea di quasi trent’anni fa non era abituata a vedere certe trovate sul grande schermo.

Grande schermo che deve dire grazie a Jon Landau per il suo lavoro svolto sin da quando era giovane. Il 23 luglio prossimo lui avrebbe compiuto gli anni, ma purtroppo la morte lo ha colto in maniera inaspettata. E non avrebbe potuto fare altro lavorativamente parlando.

Infatti Landau era figlio di un produttore cinematografico, del quale ha seguito le orme, mentre sua madre era una regista. In passato lui ha lavorato anche per la 20th Century Fox. C’è la sua firma alla supervisione di film diventati famosissimi in tutto il mondo come i due “Mamma ho perso l’aereo” (Home Alone in lingua originale) e “Mrs. Doubtfire”, che è uno dei film più famosi di Robin Williams.

Jon Landau, il grande rapporto professionale con James Cameron

Jon Landau morto a 63 anni, è stato il produttore di Titanic ed Avatar
Jon Landau e James Cameron (Blueshouse.it) Foto Instagram @jonplandau

L’esordio di Landau nel mondo del cinema risale al 1987, quando aveva 27 anni con “Campus Man”. Ma fu l’incontro con il regista James Cameron a rappresentare la grande svolta. Non a caso è proprio Cameron ad avere firmato la regia di “Titanic” e di “Avatar”, che nel 2009 fu la prima pellicola ad introdurre gli effetti 3D al cinema.

Entrambe queste opere sono ancora dei grandi campioni di incassi. “Titanic” riuscì ad andare a più di un miliardo di dollari guadagnati, con anche la vittoria di undici Oscar in totale. Ed “Avatar” riuscì a fare anche meglio in termini di guadagni al botteghino.

A questo poi si è aggiunto il seguito del 2022, “Avatar – La via dell’Acqua”, che Jon Landau aveva co-scritto e co-prodotto insieme proprio a James Cameron. E che è diventato il terzo successo di tutti i tempi al cinema in quanto ad incassi totalizzati.

Ed ora un grande successo attuale è “Inside Out 2”, sequel del cartoon del 2015 che pure ha fatto il pienone sin da quando è uscito, a fine giugno. Parlando di cinema italiano invece, la grande protagonista degli ultimi mesi è stata Paola Cortellesi, che ha vinto tutti i premi possibili con “C’è ancora domani”.

Gestione cookie