Dopo quasi tre anni di processo si arriva alla fine di una vicenda che ha visto coinvolti due dei personaggi più amati del sud-America. Per Darthes c’è la condanna definitiva per l’abuso nei confronti della giovane collega.
Nel primo decennio dei Duemila, Il mondo di Patty -telenovela a sfondo adolescenziale- conquistò fan in tutto il mondo diventando un vero e proprio fenomeno mondiale, che permise agli attori e ai produttori di cavalcare l’onda del successo proponendo oltre format televisivo anche un film e un musical teatrale.
È proprio al tour teatrale che risalgono i fatti per cui Juan Darthes è stato condannato nei giorni scorsi. Nel 2009 il cast era in Nicaragua proprio per il musical ed è qui che il cantante e attore ha abusato della collega Thelma Fardin, la Giusy della serie, che all’epoca aveva solo 16 anni.
Stando a quanto riporta il quotidiano brasiliano Infobae, Darthes è stato condannato in maniera definitiva a 6 anni di carcere. Al termine del prime grado di processo l’attore era stato assolto, ad un anno di distanza arriva una sentenza che ribalta completamente la situazione.
La denuncia nel 2018 e i tre anni di processo. Per Darthes fu Fardin ad abusare di lui
Sull’onda del movimento Me too che nel 2017 soverchiò tutti i casi di abusi nel mondo della cinematografia -e per il quale sono cadute anche teste coronate di Hollywood come Kevin Spacey– Thelma Ferdin decise di esporsi nel 2018 denunciando il collega che nella seria interpretava il ruolo dell’insegnante guida nonché padre adottivo della protagonista.
Nei fatti Darthes non ha mai negato che fosse successo qualcosa tra lui e la giovanissima collega. L’interprete di Leandro, all’epoca della denuncia, si disse profondamente indignato e scosso, riportando una versione completamente differente da Ferdin affermando che era stata lei ad abusare di lui e non viceversa. “Sono morto lei mi ha ucciso con questa cosa. A me adesso interessa solo che si faccia luce sulla verità e che la gente sappia. Se verrà provato che quello che dice lei è vero io mi uccido“.
Ora si è arrivati alla condanna per stupro e per la quale l’attore dovrà scontare 6 anni di carcere.
Thelma Ferdin, il commento a margine della condanna
A seguito della sentenza, che potrà essere scontata in regime aperto -cioè Dhartes sarà libero di uscire dal carcere al mattino salvo dover tornare in casa circondariale la sera-, non si è fatta attendere il commento della vittima. Thelma Ferdin ammette di aver perso fiducia nella giustizia dopo il primo caso di giudizio. Ma dall’assoluzione tutto è cambiato: “Questo deve essere un messaggio di speranza per tutte quelle persone che ancora subiscono qualche tipo di violenza“.