Quali le band che hanno sforato il tetto dei 2 miliardi di incassi per i loro concerti? Sono due grandi band che hanno fatto la storia.
La musica vive con un metro di paragone molto cinico: il denaro. Quante volte vediamo produzioni e pezzi che vengono creati su una base più “commerciale”. Certo, citando la serie tv geniale Boris “ma come fa a passare al Macbeth a nonno Alberto de Gli Occhi del Cuore 2?” “tra i due c’è una cosa chiamata mutuo.” E sicuramente, come valeva per Orlando Serpentieri, interpretato dal grande Roberto Herlitzka, anche per molti musicisti deve essere così. E proprio in questo contesto commerciale raccontiamo dei concerti più costosi in assoluto, ma soprattutto le band che hanno superato i 2 miliardi di incassi nei loro concerti.
Diciamo che il metro di misura del denaro non è sempre giusto, ma alcune volte non gioca sui trend e le mode, ma ci dimostra la forza compositiva di alcuni autori. Non è un caso che le due band con questi incassi siano così importanti per la storia della musica. Ma andiamo per gradi e vediamo, qual è stato il concerto per il quale il pubblico ha pagato il biglietto più alto in assoluto?
Sono due i biglietti da capogiro, anche se il primo supera ogni aspettativa possibile. Il secondo posto è di Elton John, il biglietto per il tour d’addio, il Farewell Yellow Brick Road Tuor. Il prezzo del biglietto più accessibile è arrivato a toccare i mille euro, lievitando a 4.500 dollari in alcune parti del tour. Ma se pensate che questo sia costoso il primo vi sembrerà impossibile.
Parliamo della reunion dei Led Zeppelin all’O2 Arena di Londra nel 2007. La reunion era stata organizzata solo per quel concerto di beneficenza per l’Ahmet Ertegun Tribute Concert. I prezzi base partivano anche a 250 dollari, ma il secondary ticketing è riuscito a far arrivare il prezzo di un singolo biglietto a 14mila dollari. Sembra sia stata la cifra più agata in assoluto per vedere un concerto.
Visto questi biglietti, quali sono le band che hanno superato i due miliardi di incassi per i loro concerti? Due band uniche che hanno fatto la storia, anche se per motivi diversi, segnando generazioni anche diverse. I primi in assoluto, con 2 miliardi e 12 milioni di dollari recuperati ricavati in 40 anni di concerto ci sono loro, gli unici ed inimitabili Rolling Stones. Seguono, forse anche giustamente dopo aver iniziato 10 anni dopo i Rolling Stones con il loro disco, gli U2 con 2 miliardi e 1 milione di dollari incassati.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…