Continuano a incassare successi i Måneskin che nell’edizione 2023 degli MTV EMA portano a casa due prestigiosi premi. La cerimonia era stata però annullata a causa del conflitto.
Sono stati annunciati ieri sera i vincitori degli MTV European Music Awards 2023 e per i Måneskin si è trattato dell’ennesima serata di successi.
Gli MTV EMA sono un serata evento sempre molto attesa, tanta musica uno show come solo MTV ne sa organizzare e poi ovviamente i premi agli artisti assegnati in base alle votazioni effettuate dal pubblico sul sito ufficiale della manifestazione. L’edizione di quest’anno doveva tenersi a Parigi, a causa del conflitto in Medio Oriente e degli episodi antisemiti avuti proprio in Francia, la direzione lo scorso 20 Ottobre aveva fatto sapere di aver deciso per l’annullamento della serata.
Restano i premi e l’Italia grazie alla band romana torna a casa bottino pieno.
Trionfo Måneskin, mai nessuna band italiana è riuscita ad arrivare così in alto
I Måneskin sono i migliori rocker d’Europa e sicuramente i più rappresentativi della musica italiana nel mondo, con buona pace di chi li critica in continuazione. La vittoria nella categoria Best Rock annunciata ieri sera è sulla scia di quanto la band di Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan sta vivendo negli ultimi anni, dal trionfo di Sanremo in poi.
Tra l’altro in questa categoria sono inseriti, ormai di rito si può dire, da 3 anni: la prima nel 2021 quando furono la prima band a portare in Italia un premio del genere, poi lo scorso anno con la vittoria però andata ai Muse e poi ora il trionfo del 2023. Eppure anche quest’anno hanno “sfidato” band ed artisti di più lungo corso come gli Artic Monkeys, Metallica, Red Hot Chili Peppers e Foo Fighters.
Ma non si sono fermati a una, l’altra statuetta portata a casa è quella dei Best Italian Act finendo davanti a The Kolors, Marco Mengoni, Elodie, Lazza e Annalisa. Quattro invece le nomination totali, oltre alle categoria in cui hanno vinto, i Måneskin erano in lizza anche per Best Group -premio annullato- e Best Live andato invece alla reginetta del pop mondiale di questo momento Taylor Swift.
Agli MTV EMA 2023 meglio dei Måneskin solo Taylor Swift
E a proposito proprio di Swift è stata lei la protagonista indiscussa della serata portandosi a casa il maggior numero di premi. A lei e al suo Eras Tour vanno il Best Artist, Best Live e Best Video per Anti-hero. Insomma solo Taylor Swift è riuscita a fare di più della band nostrana.
Tra gli altri artisti premiati troviamo tra gli altri Lana Del Rey, David Guetta e Billie Eilish che hanno vinto rispettivamente per Best Alternative, Best Electronic e Best Pop.