Pinguini Tattici Nucleari, la band perde un importante membro: “Se n’è andato. Un dolore indescrivibile”

Giorni fa, poco prima di un concerto, i Pinguini Tattici Nucleari hanno perso un loro membro, scomparso improvvisamente: il ricordo struggente.

I componenti dei Pinguini Tattici Nucleari
I componenti dei Pinguini Tattici Nucleari (Bluehouse.it)

È scomparso improvvisamente, per un infarto fulminante, uno dei membri della band Pinguini Tattici Nucleari, proprio poche ore prima di un concerto. Nonostante tutto, il gruppo è valuto salire sul palco lo stesso, per non creare disagio ai numerosi fan accorsi per lo spettacolo. Il leader della band, Riccardo Zanotti, a un certo punto, ha interrotto l’esibizione, per ricordare l’amico.

Ha spiegato il perché della pausa, e con le lacrime agli occhi, si è rivolto al pubblico, ricordando il suo amico e collega. “Tutti si riempiono la bocca con questo The show must go on…”, ha pronunciato, iniziando un lungo discorso struggente, colmo di dolore, per poi ricominciare a cantare. Attimi di commozione in platea e sul palco, e un fortissimo dolore per la band e per tutto lo staff. Chi è il ragazzo scomparso all’improvviso?

Pinguini Tattici Nucleari: il dolore fortissimo nel ricordo di un loro componente

Pinguini Tattici Nucleari in un video
Pinguini Tattici Nucleari in un video (Bluehouse.it)

La band bergamasca, la scorsa settimana, si è presentata puntuale sul palco, per il concerto in programma inserito nel loro tour nei palazzetti, rispettando gli obblighi nonostante un momento davvero delicato. Tuttavia, sui volti dei musicisti si era intravista sin dall’inizio un’aria contrita.

Persino il frontman Zanotti, solitamente sorridente e scalmanato, era apparso più silenzioso del solito, tanto da limitarsi a cantare, interagendo poco con il pubblico. Poi la rivelazione, durante una pausa.

“È scomparso improvvisamente, poche ora fa, un nostro amico”. Si chiamava Gaetano Sorbo, 26enne casertano che faceva parte della crew della band. “Non è facile ridere, noi siamo qui in concerto, a divertirci, ma c’è una cosa che devo dirvi”, ha detto Zanotti, “lavoriamo in 100 persone qua dentro, e proprio oggi una di queste è venuta a mancare”.

Silenzio in platea, le emozionanti parole sul palco per ricordare Sorbo

La band si è interrogata a lungo se avvertire il proprio pubblico o meno, ma alla fine ha voluto ricordare un ragazzo di 26 anni, molti importante per tutti all’interno dello staff dei Pinguini Tattici Nucleari. Dopo il triste discorso, che ha scioccato tutti, il gruppo ha ripreso a suonare.

Il brano è stato “Pastello Bianco”, una delle loro canzoni più popolari, una delle più amate, che il gruppo ha dedicato proprio al ragazzo scomparso. I funerali di Sorbo si sono svolti domenica scorsa, nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes, a Caserta, città di Sorbo.

Nella stessa giornata, anche il Real Sito Caserta ha ricordato il ragazzo durante la partita di calcio con comunicati e striscioni. Pinguini Tattici Nucleari, un docufilm sulla loro carriera: cosa ha risposto la band.

Gestione cookie