Dimmi il tuo strumento preferito e ti dirò chi sei. Questo test trova una connessione tra musica e personalità. Da provare.
Poche cosa come la musica riescono a far emergere le emozioni. Spesso la musica è associata a ricordi momenti piacevoli o spiacevoli, o desideri per il futuro. O a volte è solo il suono di uno strumento musicale che riesce a toccare per motivi inspiegabili l’anima di una persona. Che sia profondo come un contrabbasso o acuto come un violino, la potenza di uno strumento, ascoltato o suonato poco importa, dice molto della persona che si riesce a commuovere di fronte ad esso.
Il potere degli strumenti musicali è riconosciuto scientificamente. Al punto da creare numerosi progetti di musicoterapia con delle metodologie ben architettate che aiutano le persone ad uscire dai propri stati psicologici dannosi ed autodistruttivi. E la maniera in cui questa ‘magia’ accade è personale. Nonostante le evidenze scientifiche, la predilezione per uno strumento piuttosto che un altro è assolutamente soggettiva. Sono le corde dell’anima. Che possono essere esplorate solo da chi le percepisce.
In questa sorta di test, la scelta dello strumento musicale non riguarda solo chi lo strumento lo suona, ma anche chi ama ascoltarlo o si commuove al suo solo suono. La predilezione per il violino indica un temperamento molto sensibile, che cerca nella musica il relax e la pace. L’apertura mentale consente anche di spaziare tra vari generi musicali. Se a toccare le corde interiori è il sassofono, allora vuol dire che sei una persona alla ricerca di nuovi orizzonti, anche lontani, dove la malinconia ed il viaggio mentale si fanno dolcemente cullare dalle note del sax.
Sei in grado di spaziare tra vari generi musicali, dalla classica al jazz. Chi ha scelto il flauto è una persona molto legata alle proprie radici ed alle proprie origini. il flauto è uno strumento molto diffuso nella musica cosiddetta etnica, dunque di identificazione collettiva di una certa cultura.
Ed ultimo in classifica, ma non per questo meno importante, il pianoforte. Il re degli strumenti musicali. Qualunque musicista degno di essere chiamato tale sa mettere le mani su tasti bianchi e neri, anche se non necessariamente per eccellere. La composizione è una materia che non può prescindere dalla conoscenza del pianoforte.
Chi sente vibrare il proprio corpo al primo tasto di pianoforte è una personalità romantica, che ama perdersi nelle note per alleviare lo stress ma anche per nutrire il cuore. In definitiva, qualunque strumento si scelga, l’importante è non smettere mai di ascoltare o fare musica. Essa ha un potere enorme sull’essere umano, che spesso sfugge anche alla comprensione razionale.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…