Re Carlo III festeggia i 75 anni. Per sua Maestà due giorni di festa, il lancio di un progetto benefico e regalo antispreco.
È stato l’eterno principe nel lungo regno della compianta regina Elisabetta II, ora Carlo III festeggia i 75 anni sul trono. Si tratta del primo compleanno da re (lo scorso anno nessun festeggiamento per via del periodo di lutto rispettato a seguito della scomparsa della madre, ndr) e per l’occasione il sovrano si è concesso due giorni di festeggiamenti, con party a seguito, il lancio di un progetto benefico a cui tiene particolarmente e un regalo decisamente antispreco.
Poche settimane fa lo avevamo visto alla cerimonia di apertura del Parlamento leggere un discorso che notoriamente non è scritto dal sovrano inglese, ma si tratta del programma politico del Primo Ministro e allo stato attuale, non è sbagliato dire che le politiche del governo Sunak non combacino con quelle da sempre espresse dall’attuale sovrano. Ma si sa, la famiglia reale inglese non può influenzare le decisione politiche, nonostante questo per il suo compleanno re Carlo ha deciso di lanciare un messaggio molto importante.
Compleanno di re Carlo, vietati lo spreco alimentare
Dopo i festeggiamenti ad Highgrove, una delle passate residenze di re Carlo, il sovrano ha passato il giorno del suo compleanno tra impegni ufficiali e una festa privata. A Londra la King’s Troop Royal Horse Artillery ha lanciato i tradizionali 41 colpi di cannone da Green Park a cui sono seguiti le 62 cannonate a salve dalla Torre di Londra.
In serata il Re festeggerà a Clarence House dove ha chiesto una festa privata e molto modesta e dove sappiamo già non ci sarà il figlio Harry che invece ha chiamato il padre per augurargli buon compleanno dalla villa di Montecito in California. Tema centrale del compleanno è la lotta allo spreco alimentare, tanto che proprio nel giorno del suo compleanno ha deciso di lanciare il Coronation Food Project, si tratta essenzialmente di una campagna che vuole sensibilizzare la popolazione sul tema dello spreco alimentare ma anche sui reali fabbisogni.
Da sempre sensibile ai temi dell’ambiente, il Re con questo progetto vuole salvare il surplus alimentare e arrivare alla creazione di quanti più possibili Coronation food hub, luoghi cioè dove i più bisognosi possono usufruire dei prodotti alimentari in eccedenza.