Recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp, come fare: è facilissimo

Quali esperienti mettere in pratica per potere recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp. Funzionano sia per Android che per ios.

Come leggere i messaggi cancellati su Whatsapp sia per Android che per ios
Schermata Whatsapp (Blueshouse.it)

Per recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp non è affatto complicato procedere in questo senso. A volte potrebbe capitare di cancellare qualcosa che ci è arrivato, che sia un testo od un vocale, oppure una foto od un video. Ed allora possiamo fare riferimento ad una procedura molto utile.

Procedura che ci potrà salvare in tal senso. Per recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp, sia su Android che su ios, potremo fare ricorso ad un piccolo aiuto esterno. Così, una volta imparata questa serie di istruzioni, potremo risolvere ogni problema in tal senso.

Pensate ad una mamma impacciata smartphone alla mano e che potrebbe facilmente combinare un pasticcio. La cancellazione di contenuti importati e magari non ancora visualizzati è un qualcosa che potrebbe benissimo avvenire.

Ma niente paura, con i facili step che potremo applicare in base a quello che è il dispositivo in nostro possesso sarà molto facile recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp. Vediamo in che modo possiamo fare dunque.

Recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp, come fare su Android e su ios

Come leggere i messaggi cancellati su Whatsapp sia per Android che per ios
Whatsapp (Blueshouse.it)

Con la versione 11 di Android e con quelle successive possiamo replicare il seguente percorso, una volta aperto Whatsapp. Selezioniamo Impostazioni, Notifiche, Cronologia delle notifiche ed attiviamo il segno di spunta che ci si presenterà davanti.

Così facendo potremo visualizzare anche i messaggi cancellati. Altrimenti un modo alternativo è quello di compiere dei regolari backup dei dati. Potremo caricare un momento precedente alla cancellazione fortuita di un messaggio e risolvere.

Questo richiede la disinstallazione completa di Whatsapp con una relativa, nuova installazione. Bisogna fare chat, Backup delle chat e caricare un backup tra quelli presenti. E poi ci sono delle applicazioni cosiddette di terze parti, non ufficiali né realizzate da Whatsapp. In questo caso però è anche possibile andare incontro a dei possibili rischi per la sicurezza dei propri dati.

Ci limiteremo a citare le più sicure, ovvero Get Deleted Messages, che è sia gratuita che a pagamento al prezzo di 3,99 euro sul Play Store, e Notisave, la quale è invece del tutto gratuita. Invece su dispositivi Apple e che montano quindi il sistema operativo ios è richiesto l’impiego di iCloud per il backup. Ed anche in questo caso è utile cancellare Whatsapp e reinstallarlo selezionando un backup compiuto in precedenza.

La storia di Whatsapp è particolare, e la sua utilità è indubbia. Ogni giorno, almeno una volta, sono milioni le persone che fanno uso di questa applicazione. Persino alle celebrità torna molto utile e prezioso il suo impiego.

Gestione cookie