La Fondazione della Rock & Roll Hall of Fame ha annunciato oggi gli artisti candidati alla trentaseiesima edizione dell’evento. La cerimonia si terrà in autunno. In lizza per l’ingresso troviamo anche i Foo Fighters, i Rage Against the Machine, gli Iron Maiden e Tina Turner.
Ecco a voi la lista dei 16 candidati tra artisti e band:
- Mary J. Blige
- Kate Bush
- Devo
- Foo Fighters
- The Go-Go’s
- Iron Maiden
- JAY-Z
- Chaka Khan
- Carole King
- Fela Kuti
- LL Cool J
- New York Dolls
- Rage Against the Machine
- Todd Rundgren
- Tina Turner
- Dionne Warwick
Essere candidati ad entrare nella Hall Of Fame è già di per sè un signor premio, ma non tutti ovviamente possono accedervi. Infatti la prerogativa principale per ottenere anche solo la candidatura è aver pubblicato il primo lavoro da almeno 25 anni. 25 anni sulla scena non è mica per tutti eh?! Oltre a questo le valutazioni comprendono altri parametri come, ad esempio, l’innovazione e lo stile portato nell’ambiente da parte degli artisti, l’influenza musicale avuta sui colleghi, lo spessore del lavoro svolto negli anni.
John Sykes, presidente della “Rock & Roll Hall of Fame Foundation” commenta così le candidature:
“Questa notevole votazione riflette la diversità e la profondità degli artisti e della musica che la Rock & Roll Hall of Fame celebra. Questi candidati hanno lasciato un impatto indelebile sul paesaggio sonoro del mondo e hanno influenzato innumerevoli artisti che li hanno seguiti.“
Tra chi è già alla seconda o terza nomination e chi si trova alla sua prima candidatura, spiccano ai nostri occhi indubbiamente i Foo Fighters e Jay-Z appena entrati nell’elegibilità, visto che hanno appena spento le candeline dei rispettivi 25 anni di carriera. In realtà Dave Grohl c’è già nella Hall of Fame ma come batterista dei Nirvana. Per quanto riguarda Jay-Z invece sarebbe il terzo rapper a entrarci dopo i grandi Tupac Shakur e Notorius B.I.G. (entrato appena l’anno scorso).
Piccola curiosità: fino al 30 Aprile sarà possibile per tutti i fan esprimere il proprio voto sulla pagina della Rock & Roll Hall of Fame Foundation. Peccato che il sitema dei voti sia stato preso d’assalto dall’entusiasmo dei fan e sia andato giù a poche ore dalla pubblicazione. Sulla pagina capeggia infatti la dicitura: “La risposta travolgente dei fan ha bloccato il Fan Vote questa mattina presto. Ce ne stiamo occupando e sarà di nuovo attivo e funzionante appena possibile. Tornate a controllare per esprimere il vostro voto per i vostri candidati preferiti del 2021. Grazie!“
Nell’attesa che il sistema di voto torni a funzionare mettiamo noi il sondaggio per i nostri lettori. Qual è l’artista che vorresti vedere entrare nella Hall of Fame del Rock & Roll?
{loadmoduleid 170}