Sanremo, chi vince secondo le tendenze su YouTube: la classifica dei video ufficiali più visti

Il Festival di Sanremo 2024 è iniziato e ha già focalizzato l’attenzione del paese: il vincitore secondo le tendenze YouTube?

Amadeus e Mengoni conduttori Sanremo
Amadeus e Mengoni conduttori Sanremo (Blueshouse.it)

Finalmente siamo nel vivo del Festival di Sanremo, per mesi abbiamo parlato degli ospiti invitati, delle canzoni in scaletta, persino delle proiezioni sui probabili vincitori, esaminati dall’Intelligenza Artificiale. Il festival più importante della canzone italiana è iniziato focalizzando, come ogni anno, l’attenzione del paese intero, dai media al pubblico.

Quest’anno si è battuto persino il record di ascolti degli ultimi decenni, una cosa che non accadeva dal 1995. Insomma, ne sono state dette di tutti i colori, dal look dei concorrenti in gara alle gag preparate dal bravissimo Amadeus. Le canzoni ormai sono state sdoganate e i relativi videoclip stanno già facendo il giro del web.

Il vincitore di Sanremo secondo le tendenze YouTube: le canzoni e gli artisti preferiti dal pubblico

La cantante Annalisa
La cantante Annalisa (Blueshouse.it)

Come ha esordito Marco Mengoni, quest’anno non in veste di cantante ma di co-presentatore, aprendo la settimana del festival: alcune canzoni piaceranno, altre non piaceranno, alcune saranno ricordate per le prossime settimane, altre saranno subito dimenticate. Altre canzoni, ancora, saranno imparate a memoria nel giro di pochi ascolti, poche forse resteranno nella storia.

Il fatto è che ormai i giochi si sono aperti e siamo tutti in ballo. Per determinare la vittoria di una canzone, quest’anno si adotterà un sistema di votazioni diverso rispetto agli altri anni, che procede a fasi distinte. Tale sistema, studiato dallo stesso Amadeus insieme al suo staff, accorcerà i tempi della trasmissione e faciliterà il conteggio.

Giurie e telespettatori voteranno, in questi giorni, il brano migliore, e decreteranno l’artista vincitore di Sanremo 2024. Tuttavia, il successo di un brano e di un artista è sempre nelle mani del pubblico, non solo del pubblico di Sanremo, ma degli ascoltatori in generale. Nella storia del festival, non a caso, sono tantissime le canzoni eliminate o accolte freddamente, ma che hanno scolpito la storia della musica italiana.

La classifica virtuale di Sanremo: le canzoni più ascoltate in rete

Sanremo è soltanto un’occasione di visibilità, una grande vetrina, importantissima, ma che non decreta il successo effettivo di un artista. Tanti vincitori sono oggi dimenticati, tante canzoni piazzatesi al primo posto si sono perdute nel tempo. Il successo è determinato, dunque, dalle copie vendute. Anzi, visto che oggi il mercato musicale è stato totalmente disintegrato, a determinare il successo sono le visualizzazioni in streaming.

Al tal proposito, quale sono le proiezioni sul prossimo vincitore di Sanremo? A dare un’occhiata alle tendenze della piattaforma YouTube, troviamo al primo posto il rapper napoletano Geolier, con la sua canzone in dialetto “I p’ me, tu p’ te”. A seguire, la brava Annalisa, con la sua “Sinceramente”, che sarà di sicuro un’altra hit di successo.

Al terzo posto nella classifica YouTube troviamo Irama, con il brano “Tu no”, e poi Angelina Mango, con “La noia”. Quinta posizione per Mahmood, con “Tuta Gold”, dunque Mr. Rain con “Due altalene”. Loredana Bertè è settimana con la sua “Pazza”, ottova Ghali con “Casa mia”, nona Alessandra Amoroso con “Fino a qui” e decima Fiorella Mannoia con “Mariposa”.

Gestione cookie