Shakira nei guai: ore delicate per la cantante che sta cercando di trovare un accordo per evitare carcere e processo
Anche i grandi nomi e personaggi della scena mondiale possono avere dei lati oscuri. E se un giorno vieni premiato per “la canzone dell’anno”, quello dopo non è detto che non puoi finire in tribunale. È il caso di Shakira, premiata proprio qualche giorno fa, insieme alla nostra Laura Pausini, ai Latin Grammy Awards a Siviglia per la sua canzone, successo mondiale, contro l’ex marito Gerard Piqué e la nuova compagna, Clara Chia Marti.
“Hai scambiato una Ferrari con una Twingo. Hai scambiato un Rolex con un Casio” il ritornello della canzone che è stata praticamente cantata e ballata in tutto il mondo tanto da essere stata insignita di un riconoscimento così alto. Shakira ha ringraziato il suo pubblico, quello che lo ha portato a raggiungere “vette altissime, quei posti che sognavo fin da ragazzina e a cui devo tutto” ha detto la cantante colombiana. Ma cosa c’entra il tribunale? Vediamo tutti i dettagli.
Si apre lunedì, 20 novembre, il processo per frode fiscale, presso il tribunale di Barcellona, per Shakira. La nota cantante 46enne, come riporta anche l’Ansa, è accusata di aver frodato lo Stato spagnolo per la “modica” cifra di, 14,5 milioni di euro, somma riferita ai redditi percepiti tra il 2012 e il 2014. La star della musica mondiale nega ogni accusa spiegando che lei si è trasferita in Spagna, a tempo pieno, solo nel 2015.
Non la pensano così le autorità spagnole che contestano alla regina del pop latino di aver trascorso nel periodo indicato oltre la metà del tempo e dunque di essere tenuta a pagare le tasse. Shakira si è trasferita in Spagna nel 2011, dopo aver ufficializzato la sua relazione con l’ex marito, Gerard Piqué, proprio lui a cui è dedicata la canzone per cui è stata premiata. La cantante però ha mantenuto la residenza fiscale nelle Bahamas fino al 2015.
Dalle indiscrezioni che circolano la cantante colombiana sarebbe pronta a patteggiare, nel corso del processo. Il motivo? Pronta a pagare una mega multa per evitare il rischio del carcere e un processo che avrebbe un risvolto mediatico assurdo e deleterio per la cantante. Affrontare tutto l’iter processuale costringerebbe, inoltre, la star a risiedere per diverse settimane a Barcellona, città ormai non più sua e che ha lasciato proprio a seguito della separazione dal calciatore. Secondo i media locali ci sarebbero stati, nelle ultime ore, molti contatti tra l’avvocato di Shakira e l’accusa, per cercare di raggiungere un accordo. Significa dunque che l’artista è pronta ad ammettere di aver frodato lo Stato spagnolo in cambio di uno sconto di pensa, soprattutto detentiva.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…