Alessandra Amoroso, la verità sulle minacce di morte che hanno travolto l’artista: “Sono scappata. Ora mi approccio alla musica in un altro modo”.
“Anche dopo esser volati giù da un grattacielo, è possibile rialzarsi“. È con queste parole che Alessandra Amoroso, all’incirca un mese fa, spiegava il significato del singolo “Fino a qui“ con cui ha preso parte al 74esimo Festival di Sanremo. E di cadute rovinose, l’ex vincitrice di “Amici” parrebbe intendersene davvero.
La classe 1986, negli ultimi due anni, ha affrontato la fase più ostica e sofferente della sua carriera iniziata ad “Amici” nel lontano 2009, tramite la vittoria dello stesso programma. Il percorso professionale dell’artista, da quel momento in avanti, le avrebbe permesso di mettere a segno sette album in studio e due dal vivo.
Ma come spesso accade ai personaggi più esposti dello showbiz, parallelamente ai traguardi musicali, per Amoroso sono arrivate anche parecchie critiche. Critiche che, nel 2022, si sono fatte sempre più insistenti, fino addirittura a concretizzarsi in minacce di morte indirizzate alla cantante. La quale, trovatasi al centro di un incubo che mai si sarebbe aspettata di vivere, reagì dandosi alla fuga.
Alessandra Amoroso sulle minacce di morte ricevute: “Sono scappata in Colombia. Dovevo prendermi tempo”
Un anno da dimenticare, il 2022, per la celeberrima Alessandra Amoroso. L’artista lanciata da “Amici” ha avuto il coraggio di parlare di quanto affrontato proprio durante la conferenza stampa che ha preceduto il Festival di Sanremo 2024.
In quell’occasione, la classe 1986 si è persino cimentata nella lettura dei peggiori insulti ricevuti da due anni a questa parte. Alcuni, tra le altre cose, contenevano delle vere e proprie minacce di morte indirizzate all’artista.
Per l’interprete di “Fino a qui“, l’ondata di odio che la sommerse – immotivatamente – fu davvero troppo potente per poter essere affrontata di petto. Per tale motivo, la 38enne non vide altra soluzione che quella di lasciare l’Italia. “Sono scappata in Colombia, senza pensare che sarei mai tornata – ha ammesso la cantante a poche ore dal suo debutto a Sanremo -. Avevo bisogno di ritrovare il mio equilibrio“.
Poi, nel 2023, la spinta a rientrare nel paese dal quale era fuggita a gambe levate. Il tutto accadeva nel febbraio dello scorso anno, complice una telefonata che Amoroso ricevette da uno dei suoi più cari amici: “Ho capito che dovevo tornare. Ed affrontare quello che avevo lasciato“.
Alessandra Amoroso, il difficile ritorno in Italia: “Ho chiesto aiuto. Riavvicinandomi anche alla musica”
Nonostante gli insulti ricevuti dagli haters l’avessero particolarmente segnata, alla fine, Alessandra Amoroso ha deciso di affrontare di petto le ragioni che, nel 2022, la spinsero a lasciare l’Italia alla volta della Colombia.
Per riuscirsi, l’artista ha dovuto far appello ad un percorso di psicoterapia. “Mi sono fatta aiutare – ha ammesso senza alcuna vergogna Amoroso -. Non è stato facile, ma sono riuscita a trovare una prospettiva nuova“.
Prospettiva che, per la gioia dei migliaia di fan che la seguono, ha significato anche “riprendere” in mano la sua passione: “Piano piano mi sono riavvicinata alla musica“. Alla quale, stando a quanto emerso, l’artista ora si approccia con uno spirito del tutto rinnovato.