Alessia Marcuzzi: biografia, carriera e amori della conduttrice di “Boomerissima”

Alessia Marcuzzi torna su Rai 2 con la seconda edizione di “Boomerissima”: biografia, carriera e amori della celebre conduttrice.

Alessia Marcuzzi attrice
Alessia Marcuzzi: biografia e carriera – Blueshouse.it

“Boomerissima” tornerà su Rai 2 questa sera, martedì 31 ottobre, con una seconda edizione che promette di fare scintille. Un’edizione che sarà in gran parte dedicata a “Friends”, da sempre una delle serie televisive preferite dalla padrona di casa Alessia Marcuzzi.

Il format ha segnato il ritorno della conduttrice sul piccolo schermo, dopo l’addio dato a Mediaset nel giugno 2021. Un anno molto importante, quello che la Marcuzzi ha dedicato solo ed esclusivamente a se stessa, e che le ha permesso di comprendere a che punto fosse della propria carriera.

In vista dell’avvio di “Boomerissima”, ripercorriamo insieme esordi, vita privata e amori della classe 1972. Quanto a fondo conosciamo la presentatrice Rai? È giunta l’ora di scoprirlo.

Alessia Marcuzzi: esordi e carriera della conduttrice di “Boomerissima”

Alessia Marcuzzi amori
Alessia Marcuzzi: tutto sulla conduttrice – Blueshouse.it

Nata a Roma l’11 novembre 1972 sotto il segno dello Scorpione, Alessia Marcuzzi esordisce sul piccolo schermo da giovanissima. Dopo aver frequentato un corso di Dizione e Recitazione presso il Mario Riva di Roma, la conduttrice si fa conoscere partecipando ad alcune campagne pubblicitarie.

Il vero e proprio debutto avviene nel 1990, all’età di appena 18 anni, all’interno del format “Attenti al dettaglio”, per l’emittente Telemontecarlo. Il grande successo, tuttavia, si lega alla conduzione del programma “Colpo di fulmine” (Italia 1), che vedrà la nativa di Roma impegnata nel biennio 1995-1997.

Successiva è la consacrazione con “Festivalbar” (1996-2002), esperienza che consente alla Marcuzzi di lavorare con i “grandi” della tv (da Fiorello ad Amadeus). La popolarità della conduttrice, in parte dovuta anche ai calendari che la ebbero come protagonista, è all’apice in questo periodo.

In seguito arriverà l’opportunità di guidare i programmi di punta dell’emittente Mediaset. A partire da “Mai dire Gol”, fino alle esperienze degli anni 2000 come “Le Iene“, “Grande Fratello“, “L’isola dei famosi“, e il più recente “Temptation Island Vip”.

In parallelo, la classe 1972 porta avanti una carriera da attrice degna di menzione. L’esordio sul grande schermo è legato a “Chicken Park” (1994), pellicola per la regia di Jerry Calà, mentre in televisione la vediamo prendere parte a fiction del calibro di “Carabinieri” (2004-2006), “Il giudice Mastrangelo 2” (2007), ed anche a sitcom come la celeberrima “Camera Café” (2007).

Dopo aver annunciato il suo addio a Mediaset nel 2021, Alessia Marcuzzi torna in Rai con il nuovo progetto di “Boomerissima” tra gennaio e febbraio 2023. In parallelo, la conduttrice affianca Fiorello nel suo “Viva Rai 2”, presentando anche il concerto di beneficenza “Italia Loves Romagna” su Rai 1.

Da Simone Inzaghi a Francesco Facchinetti: tutti gli amori della conduttrice

Un privato decisamente movimentato, quello di Alessia Marcuzzi, che per le sue vicissitudini sentimentali ha sempre attirato su di sé l’attenzione della cronaca rosa.

Dalla relazione con l’allenatore Simone Inzaghi, la classe 1972 ha avuto il suo primo figlio Tommaso, venuto al mondo nel 2001. Nel 2011 nasce invece la secondogenita Mia, frutto dell’amore con il cantante Francesco Facchinetti.

Nel mentre la parentesi con Pietro Sermonti, conosciuto sul set de “Un amore di strega”, che però si conclude in maniera fallimentare per la presentatrice.

Nel 2014, la Marcuzzi compie il grande passo e sposa il produttore televisivo Paolo Calabresi Marconi. Anche con quest’ultimo, tuttavia, la relazione giunge al termine dopo quasi dieci anni d’amore. Nell’estate 2022, infatti, è la conduttrice stessa ad annunciare in via ufficiale la separazione dal marito.

Alessia Marcuzzi fiera della sua famiglia allargata: “È un atto d’amore”

È estremamente fiera della grande famiglia allargata a cui ha dato vita, e alla quale non rinuncerebbe per nessuna ragione al mondo. La scelta di mantenere i rapporti non solo con i suoi ex, ma anche con le nuove compagne di quest’ultimi, è stata dettata da un’unica ragione: il bene dei suoi stessi figli.

E così Alessia Marcuzzi, in un’intervista rilasciata al giornale Oggi, ha confidato tutti i vantaggi di vivere in una famiglia a tal punto ampia. “È un esercizio faticoso e insieme un atto di amore. – ha spiegato, aggiungendo – Credo che quando si hanno figli ci si debba spogliare dei propri egoismi. E poi trovare un’armonia è anche questione di rispetto“.

Una scelta mai ritrattata, dunque, quella che la conduttrice ha preso per il bene di Tommaso e Mia. Sono proprio quest’ultimi, del resto, gli unici grandi amori nella vita della presentatrice.

Gestione cookie