Andrea Bocelli vittima di un truffa: “Ti diamo 590.000 euro”. Dramma per il tenore toscano

Il più che allettante invito arriva direttamente su Messenger dal profilo Facebook di Andrea Bocelli. Ecco cosa sta succedendo

Andrea Bocelli
Andrea Bocelli (blueshouse.it)

Uno strano messaggio, da qualche giorno, sta letteralmente invadendo gli account Messenger di centinaia di migliaia di utenti Facebook. Messenger, come noto, è la chat privata presente sulla popolare piattaforma social. Uno strumento in verità destinato a scomparire e ad essere inglobato direttamente in WhatsApp. Il testo del messaggio recita più o meno che esista la possibilità di ricevere una somma di denaro, circa 590.000 euro per realizzare ogni progetto desiderato. Sia esso legato al lavoro, alla salute o semplicemente al divertimento. Fino a qui nulla di nuovo.

Ogni giorno, riceviamo decine di messaggi di questo genere e mediamente siamo portati a cestinarlo. Ma questo caso è diverso. Si perché il messaggio non solo è condito da una serie di particolari privati ma anche che arriva direttamente da uno degli account Facebook più amati e seguiti della rete. Parliamo dell’account di Andrea Bocelli, 6,4 milioni di follower sul profilo ufficiale più altri 4,7 milioni sulla pagina della Fondazione, 1 milione sulla principale pagina fan per non tacere della pagina satirica che lo stesso Bocelli ha dichiarato di apprezzare.

Cosa è successo al profilo Facebook di Andrea Bocelli

Andrea Bocelli e Veronica Berti
Andrea Bocelli e Veronica Berti (blueshouse.it)

Ma cosa dice il messaggio. Il testo si apre con un vera e propria presentazione dell’artista di Lajatico, con tanto di riferimento alla moglie, Veronica Berti, sui figli e alla sua condizione. Dopo un breve panegirico nel messaggio arriva l’offerta di denaro per migliorare la propria condizione finanziaria. E poi viene posta la conditio sine qua non…Clicca sul link per conoscere i dettagli, “Ma – chiosa il testo – non voglio che il mio aiuto sia un aiuto pubblicitario”. E qui scatta il dubbio in chiunque ha ricevuto il messaggio. Ma davvero Andrea Bocelli, molto noto per le attività benefiche della Bocelli Foundation, ha scelto proprio me per un gesto così importante? Sgombriamo il campo allora.

No, purtroppo no, semplicemente l’account del cantante è stato vittima, come accade ogni giorno a migliaia di profilo, di una clonazione. In sostanza dei malintenzionati hanno carpito i dati del suo profilo e lo hanno riprodotto per intero mettendo poi in atto il tentativo di phishing. Ovvero indurre i malcapitati a cliccare un link fasullo dal quale poi vengono copiati dati sensibili. Il consiglio in questi casi è sempre lo stesso, non cliccare e soprattutto cestinare il messaggio. Anche se arriva, all’apparenza, da Andrea Bocelli

Gestione cookie