Anna Tatangelo non solo cantante: lei l’amatriciana la cucina così…

Anna Tatangelo non solo cantante e showgirl, ma anche raffinata cuoca: la sua Amatriciana è davvero spettacolare.

La Tatangelo durante uno spettacolo
La Tatangelo durante uno spettacolo RAI (Immagini RAI -Blueshouse.it)

La cantante Anna Tatangelo ha rivelato di essere una grande amante della cucina e che, spesso, si dedica alla preparazione di sfiziosissimi piatti della tradizione italiana. In particolare, ama cucinare la pasta Amatriciana, il piatto tipico della città di Amatrice, popolare in tutta Italia. Gli spaghetti all’Amatriciana sono must della cucina italiana, conosciuti in tutto il mondo.

Se la tradizione impone la cura del dettaglio, ingredienti di qualità e una certa stabilità, Anna Tatangelo ha rivelato di saper interpretare questo piatto mantenendone il giusto equilibrio, ma offrendo una prospettiva più fresca e moderna. Qual è la ricetta degli spaghetti all’Amatriciana preparati da Anna Tatangelo? Scopriamolo.

Anna Tatangelo e la sua versione della pasta all’Amatriciana: ingredienti e preparazione

Anna Tatangelo intervistata
Anna Tatangelo intervistata in diretta (Immagini RAI – Blueshouse.it)

Anche la Tatangelo si diletta ai fornelli, ed è anche brava, tanto da fornire alcuni consigli ai suoi fans. La preparazione di questo piatto richiede una quarantina di minuti in totale. Ma quali sono gli ingredienti necessari?

Spaghetti – 400 grammi

Guanciale di Amatrice – 150 grammi

Pomodori pelati – 400 grammi

Pecorino grattugiato – 100 grammi

Vino bianco – 50 ml

Peperoncino – 1

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

La qualità degli ingredienti è fondamentale, questi devono essere freschi, genuini, in particolare il guanciale, ingrediente che fa davvero la differenza e che rende l’Amatriciana uno dei piatti simbolo della vera cucina italiana. Come si preparano gli spaghetti all’Amatriciana? Lo spiega la cantante, passo dopo passo.

Preparazione degli spaghetti all’amatriciana passo dopo passo

Prima di tutto, si taglia il guanciale e dadini e lo si fa rosolare in padella, aggiungendo un goccio di olio EVO. Nel frattempo, si frullano pomodori pelati, in modo tale da ottenere una salsa omogenea. Si sfuma poi il guanciale versando il vino bianco, facendo evaporare l’alcool.

Dopodiché, si aggiunge la salsa di pomodoro, lasciando bollire per circa un quarto d’ora. Ogni tanto si deve mescolare, per evitare grumi di sugo e per amalgamare per bene gli ingredienti. Una volta che il suo è pronto, lo si sposta in una padella fredda.

Ora non resta che preparare la pasta, si fa bollire l’acqua, si aggiunge il sale e si cuociono gli spaghetti. Una volta cotti, si aggiungono alla polpa di pomodoro e si mescola per bene. Infine, si aggiunge il pecorino grattugiato, un pizzico di pepe, e si mescola ancora un poco. Ecco pronto il piatto, di una bontà senza precedenti.

Gestione cookie