Annalisa Scarrone, conosciamo meglio la cantante che ha “zittito” Morgan a “X Factor”: biografia, carriera e curiosità su di lei.
Alle accuse fattele pervenire dal giudice Morgan, Annalisa ha replicato nella maniera più consona che potesse esistere: facendo parlare le sue canzoni. Durante la puntata di “X Factor” in onda giovedì 16 novembre, l’artista non ha avuto timore di esibirsi sulle note di “Bellissima“: proprio quel singolo che il giurato aveva tacciato di “banalità“.
E il successo della cantante, stando ai risultati conseguiti dall’ultimo album “E poi siamo finiti nel vortice“, non accenna a spegnersi. Pubblicato lo scorso 29 settembre, l’EP ha esordito in prima posizione nella classifica FIMI Album.
In contemporanea al rilascio dell’album, l’artista ha annunciato il concerto inaugurale del suo tour al Forum di Milano, tenutosi nella serata del 4 novembre. Alla primavera del 2024, invece, è fissato l’inizio della tournée che la porterà ad esibirsi nei palazzetti di tutta Italia.
Insomma, di motivi per gioire la Scarrone parrebbe averne davvero a bizzeffe. La sua carriera, da quando è incominciata sul palcoscenico di “Amici 10”, non ha conosciuto battute d’arresto.
Annalisa, nata a Savona il 5 agosto 1985, cresce nella città di Carcare, in Val Bormida. Si appassiona di musica fin dall’età di 8 anni studiando, nell’ordine, chitarra classica, pianoforte e flauto traverso. Le sue prime esperienze nel settore musicale la vedono calzare i panni di frontman di due gruppi.
Come solista, invece, la Scarrone si guadagna la scena nazionale a partire dal 2011, anno in cui prende parte alla decima edizione di “Amici”. Classificatasi seconda, Annalisa sottoscrive un contratto con la Warner Records, etichetta discografica che tuttora produce i suoi singoli.
Tornerà poi a prender parte ad “Amici 2012” nel circuito Big, aggiudicandosi la quarta posizione. Nel mentre prosegue il suo lavoro agli album – 8 quelli finora pubblicati -, così come le esperienze che la consacreranno come la “cantante pop” più apprezzata dell’ultimo decennio.
Numerose le partecipazioni a Sanremo. Sul palco dell’Ariston, l’ex concorrente di “Amici” esordisce nel 2013 con il brano “Scintille“. Nel 2015 è la volta di “Una finestra tra le stelle“, seguita nel 2016 dalla canzone “Il diluvio universale“. Al 2018 e al 2021 risalgono invece le ultime partecipazioni, rispettivamente con “Il mondo prima di te” e “Dieci“.
Durante l’estate 2023, la Scarrone ha fatto ballare tutti i suoi followers con il singolo “Mon Amour“. Secondo estratto dal suo ottavo album in studio, il brano ha raggiunto la prima posizione della Top Singoli ed ha conquistato ben quattro dischi di platino.
Dopo il concerto inaugurale tenutosi al Forum, nel futuro di Annalisa si prospetta un tour a dir poco emozionante. Dall’aprile 2024, come recentemente annunciato, l’artista sarà impegnata nel “Tutti nel vortice Palasport 2024“. Una tournée che, finalmente, la riporterà a stretto contatto con i suoi fan, che non vedono l’ora di ammirarla all’opera.
Il 2023, per Annalisa Scarrone, è indubbiamente l’anno dei record. Traguardi non solamente lavorativi, quelli raggiunti dall’interprete di “Bellissima”, ma anche e soprattutto personali. Risalgono allo scorso luglio, infatti, le nozze (riservatissime) con Francesco Muglia.
L’uomo, presidente marketing di Costa Crociere, è riuscito nell’intento di stregare il cuore della cantante più amata del momento. Il matrimonio, celebrato ad Assisi, si è svolto nella massima segretezza. Alla cerimonia religiosa ha fatto seguito, in Liguria, il rito civile svoltosi assieme ad una larga fetta di amici e parenti.
Innamoratissima di suo marito, la Scarrone non si è scomposta nemmeno quando Maria De Filippi, ad “Amici”, le ha avanzato calorosi apprezzamenti su di lui. Francesco, suo compagno di vita, è la persona a cui la cantante parrebbe tenere più di qualunque altra.
Ti saresti mai aspettato che Annalisa Scarrone, prima di intraprendere la carriera musicale, si fosse laureata in Fisica con la votazione di 96? O che, proprio in relazione ai suoi studi, avesse condotto il programma di divulgazione scientifica “Tutta Colpa di Einstein – Quelli del Cern”?
Sono molteplici le curiosità che concernono l’artista che, in tanti anni di carriera, non sono ancora emerse. Una tra tutte, la passione sfegatata che la cantante lanciata da “Amici” nutre per i gatti. E chissà quante altre, nei mesi a venire, emergeranno a proposito della classe 1985.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…