Bianca Balti ed il social freezing come regalo molto particolare per la figlia: le motivazioni che ci sono dietro questa scelta
La super modella italiana conosciuta in tutto il mondo, Bianca Balti non si è mai nascosta con il suo pubblico e tramite i social, negli anni, ha sempre affrontato tematiche delicate: dalle dipendenze affettive alla violenza sessuale subita da giovane fino al ricorso del social freezing, la procedura che consente di conservate i gameti femminili tramite congelamento per intraprendere in futuro il processo di una gravidanza con la procreazione medicalmente assistita.
Una procedura che lei, appunto, ha sperimentato sulla sua pelle e che ha deciso di regalare alla figlia quando compirà 21anni. Un regalo molto ma molto particolare che la top model ha rivelato senza limitazioni ed in maniera spontanea tramite i social, specificando che lei ne ha usufruito in prima persona per non limitare la sua possibilità “di diventare ancora madre all’interno di una relazione” ha spiegato.
Bianca Balti, il social freezing ed il regalo alla figlia
Il congelamento degli ovuli è una pratica che oggi nel mondo sta diventando sempre più usuale, anche se nel nostro Paese non è ancora così. Bianca Balti ne ha parlato anche per contribuire a sdoganare il tabù che ancora c’è intorno a questo argomento consapevole che ricorrere al social freezing rappresenta oggi in Italia una scelta difficile in quanto “la società ancora non ha accolto questa pratica” e per questo è necessario tanto coraggio.
La modella ha detto che per lei “è stata una scelta che mi ha donato libertà, ovvero non rimanere in una relazione solo per paura di non poter avere la mia terza maternità”. E questa stessa libertà vuole regalarla alla figlia avuta con il fotografo Cristian Lucidi. La top model ha parlato del social freezing spiegando che il regalo che ha deciso di fare a sua figlia non è stato “imposto” ma arrivato dopo un confronto con la stessa.
“Le ho detto: ‘Quando avrai 21 anni ti regalo il social freezing così almeno non ci pensi più, ti fai la tua vita e se dovessi avere una gravidanza, li hai già lì (gli ovociti, ndr)’” ha raccontato la modella.
Cosa accade in Italia
Balti auspica che la pratica del congelamento degli ovuli possa essere gratuita per tutti. In Italia questo accade, nella sanità pubblica, solo per le donne che hanno problemi di salute, per tutte le altre è necessario ricorrere a centri privati con pratiche anche molto costose e per questo non accessibili a tutte.
Insieme a Bianca Balti anche l’attrice Matilde Gioli, tra i protagonisti della serie Rai di successo “Doc – Nelle tue mani”, ha parlato dell’argomento sottolineando che al momento non si sente pronta per affrontare una gravidanza ma non si vuole precludere l’opportunità di diventare mamma in futuro. “Ci ho pensato e sfrutterò il social freezing” ha spiegato di recente.