BigMama vittima di body-shaming: arriva da Mediaset. Il web insorge: “Siete vergognosi”

BigMama: body-shaming da parte di Mediaset? Sul web incalza la polemica: in molti contro la proposta del programma di Canale 5

BigMama body-shaming Mediaset
BigMama ed il look scelto per la prima serata di Sanremo (Blueshouse.it)

BigMama è certamente tra gli artisti sanremesi che si sono posti maggiormente al centro dell’attenzione. Giovane, dirompente per i temi che lei porta sul palco, e al suo esordio in gara, nonostante sul palco dell’Ariston ci fosse stata lo scorso anno per accompagnare Elodie nella serata delle cover.

L’artista avellinese è in gara con il brano “La rabbia non ti basta”, dedicato alla Marianna da piccola, una sorta di lettera che la cantante ha scritto alla sé stessa giovane che, come diverse volte ha raccontato, è stata vittima di bullismo e di body-shaming per via del suo aspetto fisico. E come se il suo grido non fosse stato abbastanza forte, proprio nei giorni di Sanremo arriva una stonatura. C’è chi accusa Mediaset di aver offeso la cantante per via del suo fisico.

BigMama: body-shaming da parte di Mediaset? La vicenda

body-shaming BigMama
Il post di “Striscia la notizia” su BigMama (Blueshouse.it)

In questi giorni “Striscia la notizia” si sta concentrando molto sul Festival di Sanremo prendendo di mira diversi personaggi per via del loro look e delle scelte di stile e non solo fatte sul palco. Nella selezione effettuata dal team di Antonio Ricci c’è anche BigMama. Per lei l’accostamento è ad Ursula, il personaggio de “La Sirenetta”.

Le due vengono avvicinate per via dei capelli molto corti, per l’abito che indossano: nero, fasciato, che lascia scoperte le spalle, per l’amore per il canto e secondo alcuni anche per la loro fisicità non proprio longilinea. Una scelta che in molti hanno trovato di cattivo gusto in quanto c’è un riferimento esplicito proprio alla forma fisica, tallone d’Achille della rapper di Avellino, come noto.

A farlo presente diversi utenti sul web che definiscono la trasmissione di Canale 5 “vergognosa” per il comportamento attuato e che “per far ridere devi sminuire o attaccare corpi che non ti appartengono”. La richiesta è di togliere immediatamente il post ricordando che “La grassofobia o il bodyshaming non sono comportamenti con cui puoi creare “meme” tanto per far ridere ma sono azioni violente che nessunə merita”. La richiesta è quella di chiedere scusa, auspicando anche una denuncia da parte della diretta interessata verso il programma.

I commenti online e la risposta di “Striscia”

Di fronte al post di “Striscia la notizia” è rimasto smarrito anche Mario Manca di VanityFair che all’argomento ha dedicato un post descrivendo la scelta come “una cattiveria travestita da ironia” spiegando che “andare oltre il politicamente corretto significhi fregarsene dei sentimenti altrui mettendo in scena un bullismo che potrei aspettarmi da qualsiasi scemo protetto dall’anonimato su X ma non certo da un programma televisivo così popolare e seguito”. Ad intervenire è anche Elisabetta Canalis, ex velina di “Striscia” che commentando il post di Manca ha sottolineato come a lei BigMama ricordi molto Madonna da giovane: “ha uno sguardo ed un sorriso veramente penetranti, oltre che una voce stupenda. Mi sembra una ragazza che fa della sua fisicità un punto di forza”.

“Normale satira di costume..di scena” dicono, invece, dalla trasmissione di Antonio Ricci precisando che accostamenti simili a quello fatto per BigMama sono stati fatti anche per altri cantanti. Loredana Bertè, ad esempio, è stata paragonata ad uno struzzo anche se, “gli astuti fomentatori hanno voluto vederci del body-shaming perchè per il web ed i giornali strumentalizzare certe tematiche porta visualizzazioni e clic”.

Gestione cookie