Ha dato il proprio volto ad Elisa Claps, Ludovica Ciaschetti è una attrice tanto giovane quanto sicura e bravissima nella recitazione. Cosa sappiamo di lei.
Elisa Claps, la sfortunata ragazza uccisa nel settembre 1993, è protagonista della serie televisiva “Per Elisa – Il caso Claps” che ha messo in risalto tutto il talento dell’attrice Ludovica Ciaschetti. La giovane attrice è nata nel 2002 e fa parte della generazione dei millennials del panorama cinematografico italiano. La fiction è andata in onda con la sua prima puntata il 24 ottobre 2023 su Rai 1 e ha ripercorso una vicenda molto dolorosa, finita purtroppo nel peggiore dei modi.
Ed interpretare Elisa Claps, per Ludovica Ciaschetti, deve essere risultato particolarmente impegnativo. Interpretare una persona che ha sofferto così tanto nella vita reale e che ha vissuto qualcosa di tremendo, morendo in maniera prematura, deve richiedere una forte capacità empatica. Cosa che la ragazza si è dimostrata capacissima di fare. La critica, all’indomani della messa in onda della prima puntata della produzione tv dedicata ad Elisa Claps ed alla sua storia, ha espresso dei giudizi molto positivi su Ludovica Ciaschetti.
Elisa Claps, chi è Ludovica Ciaschetti
La bella e brava Ludovica Ciaschetti è originaria di Roma. La giovane parla fluentemente l’inglese ed il francese e le informazioni note sul suo conto riguardano specialmente l’ambito lavorativo. I suoi studi l’anno vista intraprendere la scuola di recitazione S.M.O. con poi un perfezionamento al Corso di alta formazione Point Zero con Ivan Alovisio, Lucrezia Guidone e Josafat Vagni ed alla Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio d’Amico, che Ludovica continua a frequentare.
L’attrice ha partecipato anche alle seguenti fiction:
2022 “La Storia” regia di F. Archibugi (in post produzione);
2022 “Un passo dal cielo 7” regia di E. Ianniello;
2022 “5 minuti prima” regia di D. Chiarini;
2022 “Cabala” regia di G. Gandini;
2022 “Summertime 3” regia di F.Lagi, M. Savina, A. Tonda Netflix;
Che passioni ha l’attrice e con chi è fidanzata
E “Blood on the altar- Il caso claps” per la regia di Marco Pontecorvo, l’ha vista impegnata sul set con già una buonissima esperienza pregressa, nonostante la giovane età. Tra l’altro la Ciaschetti ha al suo attivo anche diverse partecipazioni teatrali. Tra i quali una impegnativa trasposizione del Macbeth.
dz tempo libero Ludovica Ciaschetti pratica nuoto, atletica, suona la chitarra acustica e si destreggia nel canto. Infine una curiosità: parla bene il dialetto romanesco, il napoletano e quello abruzzese. Non si sa se sia fidanzata o meno. Invece vediamo chi ha interpretato l’altrettanto difficile ruolo di Daniele Restivo, il villain di questo caso di cronaca nera.