Chiara Ferragni, i figli e la sovraesposizione sui social: le pesantissime ripercussioni sul loro futuro

Dopo il pandoro-gate, Chiara Ferragni è tornata sui social in modo silenzioso, condividendo principalmente contenuti con protagonisti i figli Leone e Vittoria. Ma quali sono le conseguenze sui bambini, così tanto sovraesposti sui social?

Chiara Ferragni, l'influencer
Chiara Ferragni con Leone e Vittoria (Blueshouse.it)

È un periodo nero per la famiglia di Chiara Ferragni. Dopo il pandoro-gate, i Ferragnez non hanno pace: le fughe di notizie sul loro conto sono implacabili. Si sono perfino diffuse delle indiscrezioni su una presunta crisi tra Chiara e Fedez, che sarebbero ai ferri corti per via di forti incomprensioni.

Il motivo è legato al Pink Pandoro e alla gestione di tutta la vicenda. Infatti, Fedez ha scelto di affrontare la questione con toni molto più forti rispetto alla moglie, scagliandosi contro la stampa e la narrazione imperante su tutta la vicenda. Inoltre, il rapper non apprezzerebbe il team della Ferragni, che ha optato per un approccio molto differente. Dopo la maxi multa ricevuta dall’Antitrust per la beneficenza legata al dolce firmato Balocco e Ferragni, considerata ingannevole, la cremonese è apparsa sui social con un video di scuse, per poi optare per la strategia del silenzio e apparendo in modo sporadico sul suo Instagram.

La vicenda è stato un vero e proprio caso mediatico che ha avuto fortissime ripercussioni sull’imprenditrice digitale tra cui una consistente perdita di follower, delle collaborazioni saltate e altre indagini in merito alle sue attività benefiche.

In tutto questo, nelle ultime settimane la Ferragni è riapparsa sui social come se non fosse successo nulla: i suoi contenuti principali riguardano i figli Leone e Vittoria, ancora una volta sovraesposti. Sono in tanti a chiedersi, se un giorno Vittoria e Leone vivranno delle ripercussioni per via dell’obiettivo sempre puntato su di loro (scopri un retroscena sulla casa della Ferragni).

Chiara Ferragni, i figli e i social: i pesanti rischi per i bambini

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni (Blueshouse.it)

Ai tempi del web, riprendere i propri figli sui social è ormai una prassi. Esempio emblematico è la famiglia dei Ferragnez, dove i piccoli Leone e Vittoria sono ormai delle star, sempre al centro dei contenuti dei genitori.

Ma tutta questa sovraesposizione potrebbe avere delle ripercussioni negative sul futuro dei figli di Chiara e Federico? A rispondere a questa domanda sono stati la Dott.ssa Giovanna Perricone e il Dott. Cristian Pagliariccio, spiegando su IlMessaggero l’impatto dei social sui bambini. In particolare, essere così tanto sul web porterebbe i piccoli a sviluppare una percezione distorta della realtà, interpretando il mondo virtuale come un luogo dove tutto è concesso. Questo fa sì che una volta adulti, nel mondo reale non si riesca a gestire la frustrazione che si può vivere quando ci si trova ad affrontare sfide e problemi.

I rischi della sovraesposizione sui social dei bambini

Sharenting è il termine usato per indicare l’esposizione mediatica dei più piccoli. Un tema oggi molto discusso, in cui i figli di Fedez e Chiara vengono sempre citati. (Scopri qui un retroscena clamoroso sulla vicenda del pandoro-gate della Ferragni.)

D’altronde, sono già delle stelle del web, cosa che non è esente da fortissime pressioni. Fare troppe foto ai bambini e postarle sui social, può far vivere in loro un senso di vergogna. Non mancano casi in cui una volta adulti, questi percepiscano di essere stati sfruttati. Per non parlare delle ripercussioni che si generano quando i figli vengono insultati sui social. Si tratta di una situazione molto pericolosa: questa può mettere in crisi il rapporto con i genitori, che non vengono più percepiti come figure protettive.

Gestione cookie