Dargen d’Amico è tra i big di Sanremo 2024: scopriamo i dettagli della carriera, della vita privata e altre curiosità del cantautorap, amato per i suoi brani unici.
Tra i big in gara al Festival di Sanremo 2024 ci sono cantanti amatissimi, tra i quali spicca il nome di Dargen d’Amico, che torna sul palco dell’Ariston a distanza di due anni. Il rapper ha preso parte alla kermesse nel 2022 ed ora è pronto a sfidare i 30 cantanti protagonisti della 74esima edizione, in scena dal 6 al 10 febbraio, con il brano “Onda alta”.
Produttore e rapper milanese, Dargen è molto amato dal pubblico: i suoi tanti fan non stanno più nella pelle, desiderosi di vedere la loro star del cuore a Sanremo. Scopriamo i dettagli della carriera di d’Amico e non solo.
Dargen d’Amico, la carriera ricca di traguardi
All’anagrafe Jacopo D’Amico, classe 1980, Dargen si avvicina al rapper in gioventù, facendosi notare per i locali milanesi con le sue sfide di freestyle. Ben presto fonda un gruppo tutto suo, chiamato “Sacre Scuole” al fianco dei colleghi Jake La Furia e Guè Pequeno, con cui dà alla luce il suo primo disco.
Dopo quell’esperienza si stacca dalla band. In seguito, debutta come solista nel 2006 con l’album “Musica senza musicisti”, seguito da “Di vizi di forma virtù”, in cui si sentono le influenze dei grandi artisti della musica italiana come Battiato.
Oltre ai suoi brani di successo, il rapper e deejay vanta di importanti collaborazioni, al fianco di molti artisti del calibro di Fedez e j-Ax.
Nel 2021 approda a Sanremo come autore di Annalisa e la coppia Fedez e Francesca Michielin. L’anno successivo prende parte alla kermesse come cantante in gara, posizionandosi al nono posto con il brano “Dove si balla”. Nel 2022 ricopre anche il ruolo di giudice di “X Factor”.
Ora, l’artista è pronto a salire ancora una volta sul palco dell’Ariston, dove è pronto a far scatenare il pubblico. Nel corso della sua carriera costellata da successi, d’Amico ha trovato la sua identità, definendosi un cantautorap, in quanto nei suoi brani unisce influenze rap a quelle cantautoriali.
Dargen d’Amico, i dettagli della vita privata del big di Sanremo 2024
Dalla carriera intensa, per quanto riguarda la sua sfera privata Dargen è davvero riservato. Negli anni, malgrado la grande notorietà, si è sempre tenuto ben lontano dal gossip. L’arista non ama neanche mostrare il suo volto, tanto che appare sempre con gli occhiali da sole, accessorio diventato ormai il suo marchio di fabbrica. Il cantante ne possiede tantissimi e ha perfino lanciato una sua linea personalizzata.
In merito alla sua vita sentimentale, secondo alcuni rumors il cantante fa coppia con Giulia Peditto. Quest’ultima è una famosa istruttrice di yoga che dà lezioni anche alle sorelle Ferragni. La coppia è stata spesso pizzicata nelle stories dei Ferragnez. Tuttavia, la loro frequentazione non è mai stata ufficializzata dai diretti interessati.