Sono trascorsi un po’ di anni da quando una giovane Emma Marrone ha fatto il suo debutto nella scuola di Amici. Nella vita della cantante salentina ci sono stati molti cambiamenti, eppure il suo rapporto con Maria De Filippi è rimasto lo stesso: ecco in che rapporti sono ancora oggi.
Ne è passato di tempo da quando Emmanuela Marrone, vero nome della cantante dalle origini salentine, ha trionfato nel talent show di Amici di Maria De Filippi. All’epoca era una giovane ragazza ambiziosa con una grande passione per la musica e un talento da coltivare.
Oggi a 39 anni è una delle artiste più conosciute in Italia e non solo, grazie anche alla sua partecipazione all’Eurovision Contest nel 2014 con il brano La mia città. La sua carriera è sempre in continua discesa, ma in molte occasioni Emma non manca mai di ricordare la trasmissione che ha dato il via alla sua vita professionale e soprattutto il suo rapporto con Maria De Filippi. Vediamo nel dettaglio la verità sul loro legame.
In quale anno Emma ha partecipato ad Amici
Emma Marrone entra nella scuola di Amici nell’autunno del 2009, dopo che l’insegnante Charlie Rapino l’aveva fortemente voluta. L’investimento del maestro è stato messo a frutto nel modo migliore visto che nel 2010 ha trionfato con la vittoria della nona edizione di Amici.
Dopo tredici anni, Emma continua a mietere un successo dietro l’altro a partire dalle sue tre partecipazioni al Festival di Sanremo fino all’inserimento della cantante nella lista di Forbes del 2020 come una delle cento donne più di successo in Italia. A dimostrarlo sono anche i sold out dei suoi tour in giro per l’Italia, ma è anche vero che la cantante è molto nota per la sua estrema sincerità.
In più di un’occasione Emma ha infatti dimostrato di essere senza peli sulla lingua e questo è stato uno dei principali pilastri del suo rapporto con la padrona di casa di Amici Maria De Filippi.
Il rapporto di Emma con Maria De Filippi: la verità
Che Maria De Filippi sia incoronata come la regina di Mediaset non è una novità. E’ anche vero, però, che uno dei programmi che l’ha portata ad essere così trasparente e genuina agli occhi del pubblico è stato proprio Amici. Sin dalla prima edizione nel lontano 2001 quando si chiamava Saranno Famosi, Maria de Filippi ha messo in mostra il suo lato più materno e vero nei confronti dei ragazzi che hanno popolato i banchi del talent show.
La testimonianza di quanto sia reale il rapporto che traspare tra la presentatrice e i ragazzi della scuola arriva proprio da Emma, la quale non ha mai nascosto la verità sul rapporto con Maria De Filippi. Per Emma, la conduttrice è sempre stata una figura importante sia dal punto di vista professionale che soprattutto personale.
Come ha raccontato la stessa Emma in un’intervista rilasciata ai microfoni radio di Basement con Gianluca Gazzoli, il rapporto tra la cantante e Maria De Filippi è sempre stato basato sulla verità, sul confronto e sulla stima. Secondo quanto racconta Emma, queste tre cose sono fondamentali in un rapporto per fare in modo che durino nel tempo. Proprio come l’affetto sincero che la lega alla presentatrice.
Emma racconta di come abbia sempre trattato Maria De Filippi non in qualità di personaggio, ma come una persona. “Sono sempre stata molto diretta e sincera con lei, e lei con me. E’ stata ed è tuttora una grande maestra”, afferma la cantante. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che, soprattutto quando ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, è stata Maria De Filippi ad insegnarle molte cose. L’insegnamento più grande, però, è sempre stato quello di incoraggiare Emma a dire tutto ciò che pensa, sebbene a volte la riprenda di essere un po’ “troppo”.
Su questo, però, la cantante non ci sta ed usa una metafora per descrivere il suo pensiero. Se da un lato Maria De Filippi la spinge a dire un po’ di meno tutta la verità, Emma in realtà ritiene che la verità sia come l’amore: o si dice tutta o non si dice nulla. Allo stesso modo dell’amore, per cui si ama o non si ama. Questo è il vero perno del loro rapporto che dura ormai da più di dieci anni: la sincerità fino in fondo e l’essere sempre aperti al confronto e all’idea dell’altro. Tutti motivi che legano Maria De Filippi ad Emma Marrone senza mai abbandonarla.