Ospite della prima serata del nuovo programma di Chiambretti su Rai3, Enrico Mentana parla per la prima volta della compagna Francesca Fagnani.
Piero Chiambretti è tornato in Rai e sul terzo canale ieri sera ha dato il via al suo nuovo programma Donne sull’orlo di una crisi di nervi. E se già questa rappresenta una notizia, la notizia nella notizia è che ospite di questa prima puntata c’è stato Enrico Mentana il direttore del tg La7 che davvero poche volte si lascia andare ad ospitate o interviste.
Non solo il direttore si è seduto comodo sulla poltrona al centro studio messa a disposizione dall’amico padrone di casa, ma si è anche sbottato su temi personali. Ci ha provato Chiambretti a fargli dire la sua sulla lite a distanza con Lili Gruber -un botta e risposta che ha portato i due colleghi ex amici a finire sulle prima pagine della stampa nazionale oltre che a richiedere l’intervento dell’azienda per cui lavorano– ma tutto finito in un nulla di fatto. “Si tratta di una rete concorrente e non è bello parlarne qui”, ha troncato subito Mentana.
È riuscito però a farlo parlare per la prima volta in tv della compagna e ormai regina dei palinsesti di Rai 2, Francesca Fagnani.
Mentana su Fagnani: “Le critiche? Per invidia, ma è una vaccinazione”
La coppia, che non fa segreto della relazione ma è riservatissima, è ormai salda da 10 anni. Entrambi giornalisti, entrambi di successo. E se lei in una passata intervista a Vanity Fair a raccontato di come sia stato lui a fare il primo passo per conquistarla, lui non ha mai proferito parola sulla loro relazione. Né tanto meno ha parlato del suo lavoro.
A domanda diretta però non si può non rispondere e così Mentana, incalzato dal “Adesso che la Fagnani è di successo è attaccata” di Chiambretti, ne approfitta per dire la sua. “Noi siamo più fortunati perché abbiamo conosciuto il successo da giovane. Quando sei ventenne, trentenne credi che tutti ti vogliano bene ma non è così. Questa cosa è tipica della popolarità. Le persone note ti piacciono o non ti piacciono, Francesca è arrivata alla popolarità con mezzi suoi, con un programma che s’è inventata lei, ed è passato da una rete che allora era piccola, è finita in Rai“.
Il riferimento è ovviamente a Belve, il programma vero tormentone degli ultimi anni televisivi per la Rai. Un successo di ascolti e condivisioni che ha spinto i vertici a promuovere il programma dalla seconda alla prima serata di Rai2, ottenendo sempre grandi risultati. E la popolarità Fagnani la deve a questo programma, ma il mestiere lo fa da molto più tempo -negli anni ha lavorato anche Michele Santoro e Giovanni Minoli.
Enrico Mentana su Francesca Fagnani, via un sassolino dalla scarpa
La popolarità e il rapporto con Mentana hanno portato spesso ad aspre critiche, come se le due cose fossero correlate. L’assist di Chiambretti è per Mentana anche un modo per togliersi un sassolino dalla scarpa: “Tutto questo cosa porta? -conclude- Grande popolarità, ma anche il fatto che qualcuno, per invidia, per il gioco del massacro della torre, ti critica. Questa è una vaccinazione“.
E alla domanda “Che belva saresti?” Mentana risponde: “Sarei un elefante“.