Dall’addio alla Rai Fabio Fazio è finito sulla bocca di tutti, anche grazie agli ottimi risultati del suo Che tempo che fa. Eppure non lo vedremo in tv ancora per molto…
È tempo di cambiamenti per le reti televisive italiane, sia pubbliche che private. Da Mediaset l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi ha deciso di rivoluzionare trasmissioni storiche come il Grande Fratello o Pomeriggio 5 (la cui conduzione è passata da Barbara D’Urso a Myrta Merlino). In Rai, invece, abbiamo dovuto dire addio a personaggi che vi lavoravano da anni, ad esempio Fabio Fazio.
Il suo trasferimento sul Nove, tuttavia, si è rivelato essere un passo avanti per lui da un punto di vista professionale. Gli ascolti registrati dalle prime puntate di Che tempo che fa sono stati da record, tanto che il conduttore stesso si è detto stupito ed enormemente grato dei risultati. Per questa ragione la notizia di un suo ritiro dalla televisione ha lasciato tutti increduli.
Fabio Fazio: tra 4 anni scadrà il suo ultimo contratto in televisione
Fabio Fazio ha infatti deciso di voler lasciare la televisione da giovane e godersi più tempo assieme a sua moglie e ai suoi figli. Il contratto firmato con la Warner Bros per il trasferimento su Nove, infatti, ha una scadenza di 4 anni e il presentatore non sembra essere interessato a un eventuale rinnovo per il futuro.
Quando Che tempo che fa è passato dalla Rai alla nuova rete, tutti si erano detti “se è vero che la gente cerca, qualcuno verrà a cercarci“. E in effetti uno share dell’11%, a fronte a una media del 2% ha piacevolmente sconvolto un po’ tutti. Una ragione in più per lasciare la tv dopo essersi goduto questo ultimo adempimento! Almeno per Fabio Fazio…
Niente più Sanremo e niente più televisione
Questa notizia ha posto un freno anche alle speculazioni su un possibile ritorno di Fazio alla conduzione di Sanremo. Nel corso delle ultime settimane lui e Fiorello hanno spesso scherzato sulla questione, arrivando a proporre Fedez come direttore artistico del festival per la prossima edizione (per il 2024, invece, Fedez non ne vuole sapere, lo ha promesso alla moglie per scongiurare il divorzio).
Eppure Fazio è stato chiaro: il successo di Amadeus potrebbe essere eguagliato solo da Fiorello e non da lui. Lui, invece, vuole passare più tempo con la sua famiglia e lasciare la televisione al termine di questo ultimo contratto.