Fabio Fazio, il conduttore dello storico programma “Che Tempo che Fa” ha raccontato gli esordi della sua carriera e su chi punterebbe oggi.
Fabio Fazio ha ripercorso, durante un’intervista, la sua carriera televisiva sin dagli esordi. Il noto conduttore ha raccontato che quando aveva 18 anni il suo sogno era quello di andare a Roma a vedere gli studi della Rai. Era il 10 ottobre del 1983, quando, dopo aver preso parte ad un concorso, è stato contattato per partecipare al programma “Pronto Raffaella” che ha rappresentato il suo debutto sul piccolo schermo.
Da quel momento, però, ha spiegato Fazio, che di recente ha lasciato la Rai per approdare a Discovery, i tempi sono cambiati e guardare i programmi sulle reti generaliste sono rimasti in pochi: “Per i ragazzi, la tv è un oggetto obsoleto”.
Fazio ha voluto raccontare i suoi 40 anni di televisione in un’intervista rilasciata a L’Espresso parlando degli esordi in Rai, del suo percorso alla tv di Stato sino all’arrivo, pochi mesi fa, a Discovery. Dopo il debutto a “Pronto Raffaella”, Fazio ha raccontato che nel 1984 faceva le imitazioni al “Loretta Goggi quiz”, per poi arrivare a “Quelli che il calcio”, programma di grande successo che ha debuttato nel 1993 e che Fazio ha condotto dalla prima edizione sino al 2001.
Alla domanda su quale personaggio punterebbe oggi, il conduttore ha risposto: “Direi Stefano De Martino”, definendolo un ragazzo bello ed intelligente ammettendo di apprezzare anche il suo programma “Bar Stella” che, a suo avviso, si ispirerebbe a quelli di Renzo Arbore.
Sui cambiamenti rispetto al passato, l’ex volto noto della Rai ha ammesso di aver avuto non solo la fortuna di incontrare Bruno Voglino, quest’ultimo, come spiega lo stesso Fazio, lo ha preso per mano, lo ha fatto crescere tanto che oggi lo chiama mamma. La voglia di avere un progetto e sostenere i grandi talenti, come accaduto a lui stesso, oggi non sembra esserci più.
Tornando alla funzione della televisione, secondo il conduttore questa sarebbe completamente cambiata: prima si sceglievano le persone più colte, ovvero quelli che sapevano tutto di teatro dovendo trasferire il varietà dal teatro alla tv. Adesso tutto questo non accade più e si è passati ad una tv commerciale che risponde alle esigenze del momento.
Il conduttore di “Che tempo che fa” ha continuato parlando della radio raccontando la sua avventura a “Black Out” per 25 anni, i primi dieci anni partiva da Savona tutte le settimane in treno, ma ne è valsa la pena.
Fabio Fazio, passando alla sua nuova avventura a Discovery, ha dichiarato che per quattro anni sarà sul Nove ammettendo di voler rimanere perché qui si trova bene ed è felice. Poi, parlando dell’addio alla Rai dopo 40 anni, ha concluso di non aver fatto niente se non prendere atto di una situazione “che temo fosse frutto di una cosa di estrema banalità, ovvero una semplice antipatia personale”.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…