Fabio Fazio, quando è iniziato il sodalizio con Luciana Littizzetto: tra loro nacque tutto così

Il conduttore e la comica sono tra le coppie professionali più longeve e affiatate della televisione italiana. Il loro Che Tempo Che Fa è ormai iconico anche cambiando rete, ma dove si sono conosciuti e com’è cominciato il loro sodalizio artistico?

fabio fazio che tempo che fa
Fabio Fazio, quando è iniziato il sodalizio con Luciana Littizzetto (Blueshouse.it)

Quando si dice che quando si cambia strada si sa cosa si lascia ma non si sa quello che si trova, solitamente si intende che non sempre la nuova via è migliore della precedente. Nel caso di Fabio Fazio, però, l’azzardo di abbandonare la Rai dopo oltre 30 anni trascorsi nel servizio pubblico non ha affatto gravato sulla sua carriera. Anzi, il suo programma Che Tempo che Fa sta mietendo un successo di ascolti dietro l’altro ogni domenica che passa.

In onda su Canale Nove dal 15 ottobre, un mese di appuntamenti nel weekend è bastato per fare di Fazio il caso più eclatante di personaggio Rai che ha salpato una nave per approdare in porti più che sicuri. Come i telespettatori della trasmissione sanno bene, Fabio Fazio non è da solo. Da anni va ormai avanti il sodalizio con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Ma è soprattutto il rapporto con la comica torinese ad incuriosire il pubblico. Vediamo quando si sono conosciuti e quando è cominciata la loro coppia artistica.

Quando ha cominciato Fabio Fazio

luciana littizzetto fabio fazio programmi
Come si sono conosciuti Fabio Fazio e Luciana Littizzetto (Blueshouse.it)

Abituati a vederlo nelle vesti di giornalista a Che Tempo Che Fa, non molti sanno però che la carriera di Fabio Fazio nel mondo dello spettacolo affonda le radici nel 1982 con il programma radio Rai Black Out, dove si proponeva come imitatore. La svolta avviene un anno dopo, quando approda a Pronto Raffaella, la trasmissione di Raffaella Carrà che lo vede sempre nel ruolo di imitatore.

Da quel momento la gavetta in televisione va avanti per qualche anno, fino a quando nel 1993 nasce Quelli che il calcio di cui Fazio è autore e presentatore facendone una delle trasmissioni cult della televisione italiana. In seguito, dopo aver lasciato il posto a Quelli che il calcio, nel 2001 il successo prosegue con una breve parentesi a La7 fino a quando non arriva Che Tempo Che Fa. Nato su Rai 3 nel 2003, il programma di Fazio vede a suo fianco nella conduzione Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback che lo hanno accompagnato finora anche su una rete diversa.

L’addio di Fazio alla Rai è stato un colpo per molti, ma per Discovery è stato un vero colpaccio. In questo senso, da parte anche del nuovo pubblico, è aumentata la curiosità nei confronti del conduttore per la sua vita non solo professionale ma anche privata. Tra tutte, senza dubbio quella che scatena più interesse è il suo rapporto con Luciana Littizzetto.

Come ha conosciuto Luciana Littizzetto

Nel corso degli anni in Rai in qualità di presentatore, Fabio Fazio ha anche condotto nel 1991 un festival dedicato alla comicità e al cabaret chiamato BravoGrazie. Ed è stata proprio questa occasione che ha fatto incontrare Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, la quale è stata anche premiata al concorso.

Nell’ultima stagione di Fazio a Quelli che il calcio, Luciana Littizzetto è entrata nel cast come comica ma ad aver rafforzato il sodalizio è stata la trasmissione Che Tempo Che Fa che vede i due sempre insieme. Dal 2003 fanno infatti coppia artisticamente, tanto che ovunque sia convocato Fabio Fazio non fa a meno di volere con sé anche la Littizzetto. Se nelle prime due edizioni del Festival di Sanremo nel 1999 e nel 2000 ha ricoperto il ruolo di presentatore della kermesse canora affiancato da altri accompagnatori, nelle edizioni del 2013 e 2014 ha voluto fortemente Luciana Littizzetto al suo fianco.

In particolar modo nell’ultima sua edizione è stato celebrato anche il loro matrimonio artistico (con tanto di abiti nuziali) celebrato da Terence Hill nei panni di Don Matteo. Un rapporto fatto di fiducia, amicizia e rispetto che dura da vent’anni, come non manca mai di ricordare Fabio Fazio. Se la loro conoscenza è avvenuta in un concorso per la comicità, la loro intelligenza e la loro bravura artistica li ha fatti arrivare molto lontano. Insieme.

Gestione cookie