Sanremo%2C+il+motivo+per+cui+Mina+non+ha+mai+pi%C3%B9+voluto+partecipare%3A+il+retroscena+per+cui+fugg%C3%AC+via+piangendo+%C3%A8+rimasto+nella+storia
blueshouseit
/personaggi/festival-di-sanremo-il-motivo-per-cui-mina-non-ha-mai-piu-voluto-partecipare-il-retroscena-per-cui-fuggi-via-piangendo-e-rimasto-nella-storia/amp/
Personaggi

Sanremo, il motivo per cui Mina non ha mai più voluto partecipare: il retroscena per cui fuggì via piangendo è rimasto nella storia

Published by
Virginia Grozio

Mina, talentuosa artista tra le più amate in assoluto, ha avuto un’esperienza drammatica al Festival di Sanremo, non volendo mai più partecipare alla kermesse: scopriamo cos’è accaduto. 

Mina, la cantante (Blueshouse.it)

Mentre il conto alla rovescia al Festival di Sanremo 2024 è partito, c’è chi ricorda le edizioni passate. Tra retroscena e siparietti, ci sono dei cantanti che hanno scritto la storia della kermesse, diventando protagonisti di colpi di scena inaspettati.

Tra questi spicca Mina, artista dal talento immenso, che con la sua voce e i suoi brani ha scritto la storia della musica italiana. La cantante è salita sul palco dell’Ariston un paio di volte. Tra queste, la sua partecipazione alla gara canora nel 1961 è stata molto sofferta. Quella è stata una delle edizioni più indimenticabili di sempre, tra le più discusse in assoluto. Da allora, l’artista non si è mai più presentata alla kermesse: scopriamo cos’è accaduto.

Festival di Sanremo, il retroscena drammatico su Mina

Mina, l’artista (Blueshouse.it)

Cantante, attrice e produttrice, Mina Anna Maria Mazzin è una delle massime esponenti della musica italiana, tra le più famose a livello globale. Nata nel 1940, ben presto il suo talento emerge, portandola a diventare una cantante affermata.

Nel corso della sua carriera costellata di successi, Mina ha preso parte al Festival di Sanremo due volte. La prima nel 1960 e la seconda nel 1961 – la sua ultima volta – anno in cui ha vissuto un’esperienza drammatica. All’epoca, la cantante era già famosissima e secondo i pronostici sarebbe stata lei la vincitrice della kermesse. Durante la sua esibizione la sua voce si è spezzata. Colta da quello scivolone, l’artista è scoppiata in lacrime, lasciando il palco.

Quel drammatico retroscena ha giocato un brutto scherzo a Mina che non ha vinto la kermesse: sul podio di Sanremo si è posizionato Lucina Tajoli con il brano “Al di là”.  Oltre a perdere la gara, la cantante ha vissuto una forte delusione e un forte trauma, a tal punto da non mettere mai più piede all’Ariston (qui trovi un retroscena indimenticabile di Saremo accaduto nell’edizione 2001).

Mina e la forte delusione a Sanremo

Se tutti davano per vincitrice Mina, al Festival di Sanremo sia nel 1960 sia nel ’61, così non è stato. L’ultima partecipazione della cantante è stata traumatica: classificatasi al settimo posto, la voce persa durante la sua esibizione è stata per lei un boccone amaro da buttare giù, dal quale non si è mai davvero ripresa, visto che non è mai più apparsa al Festival di Sanremo (qui trovi un aggiornamento sulla kermesse 2024).

L’artista stava cantando il brano “Io amo tu ami”, quando la sua voce è venuta a mancare proprio sulla nota finale della canzone. Dopo quella esperienza, Mina ha promesso che non avrebbe mai più partecipato alla gara canora è così è stato.

Virginia Grozio

Recent Posts

Stefano De Martino, perché ha lasciato il ballo per la conduzione? Una ragione c’è (ma non te la aspetti)

Bravo, bello, capace e brillante: a Stefano De Martino non manca niente e non sta…

12 ore ago

Adele ferma tutto, per lei la musica finisce: ora in ballo ci sono progetti più importanti

Adele ferma tutto, per lei la musica finisce e si concentra completamente su altro: ora…

13 ore ago

Questa cosa su Robin Williams proprio non la sapevi: in “Harry Potter” non l’hanno voluto (e c’è un motivo)

Questa cosa su Robin Williams proprio non la sapevi: avrebbe voluto fare "Harry Potter" non…

2 giorni ago

Micol Olivieri, il ricordo più difficile del suo passato di attrice: “Mi fa pesantemente male”

Il passato di Micol Olivieri non è sempre stato facile, l'attrice parla di un doloroso…

2 giorni ago

Concerti fiasco, questi sono stati i peggiori della storia: ti sveliamo i motivi

Ci sono Live che sono entrati nella storia e altri invece di cui non sappiano…

2 giorni ago

Gli attori famosissimi di cui non si ricorda mai nessuno: ecco i loro volti e nomi (sì, li hai già visti)

Ai loro tempi sono stati tra i più famosi, eppure di questi attori oggi non…

3 giorni ago