Non c’è pace per lo showman. Negli ultimi tempi sono molti i cambiamenti che il presentatore ha dovuto affrontare, ma stavolta la bega sarebbe essere molto grossa: ecco di cosa si tratta.
Se la fama del noto conduttore e showman siciliano conquista da anni la scena dello spettacolo, quando si tratta del proprio quartiere di residenza per Fiorello la situazione cambia.
E’ ciò che è accaduto con il suo programma Viva Rai2 in onda sulla rete Rai ogni mattina alle 7, il quale dà il buongiorno alle trasmissioni del servizio pubblico con le sue esilaranti rassegne stampa. Fino a quest’estate, quando è andato in pausa per le vacanze, il programma di Fiorello veniva trasmesso da Via Asiago a Roma. Ma dopo le proteste dei residenti per il troppo caos e rumore già alle prime luci dell’alba, Fiorello ha dovuto cambiare casa.
In attesa della nuova stagione di Viva Rai2 che vedrà lo showman in diretta dalla nuova location, Fiorello in compagnia di Fabrizio Biggio e Mauro Casciari dal 16 ottobre conduce Aspettando Rai2. Ma anche in questo caso i guai sembrano non abbandonare Fiorello.
Dove trasmette Fiorello: la trasmissione nei guai
In onda da due settimane, Aspettando Rai2 è finita sotto i riflettori già un paio di volte. La prima quando Fiorello aveva punzecchiato l’ex Rai Fabio Fazio per i suoi ascolti record della sua Che Tempo Che Fa su Canale Nove, eppure stavolta ad essere finito nel mirino è il suo dehor. Sembra infatti che il Glass, ovvero lo studio di plexiglass dove Fiorello trasmette il suo programma, costruito in un bar di Vigna Stelluti sia abusivo.
La comunicazione è arrivata attraverso i microfoni di Repubblica, che ha appreso dal presidente XV Municipio della Capitale Daniele Torquati che sulla struttura da cui Fiorello trasmette Aspettando Rai2 pende “un’ingiunzione di demolizione”. Secondo quanto raccontato dal presidente municipale, i vigili urbani già nel mese di agosto avevano riscontrato delle irregolarità dichiarandola abusiva, dunque il dehor va smontato.
In questo senso però, sempre secondo quanto si apprende dal quotidiano, la Rai se ne sarebbe lavata le mani in quanto il dehor che ospita Fiorello è stato scelto in un accordo “di cortesia” tra il conduttore e il proprietario del bar. In altre parole, un’intesa in amicizia. Ma cosa succederà adesso?
Quando comincia Viva Rai 2: cosa succederà
Per quanto Fiorello sia incappato in una nuova contesa, Aspettando Rai2 ha ancora qualche giorno di vita. Dal 6 novembre andrà infatti in onda la trasmissione ufficiale di Viva Rai2, la quale verrà trasmessa dal Foro Italico.
Sembra essere tutto pronto per l’imminente debutto nella nuova location, la quale è in via di allestimento ma anche in fase di preparazione degli ultimi accertamenti per tutte le autorizzazioni necessarie. Il Glass di Fiorello verrà infatti allestito presso il complesso sportivo del Coni dove ci sono sia il polo natatorio che il Circolo Centrale del tennis.
Lo scorso agosto Fiorello aveva dato l’annuncio della nuova sede sui suoi canali social, quando era partita la campagna pubblicitaria per la prossima stagione di Viva Rai2. Sembra che questa location abbia tutte le carte in tavola per essere la volta buona di Fiorello, ma dopo lo sfratto da Via Asiago e il dehor abusivo si attendono nuove perle di ironia dal presentatore.