Francesca Fagnani, quanto ne sai di lei? Ti sveliamo alcune curiosità inaspettate sulla conduttrice più in voga del momento.
Di lei sai sicuramente che è la padrona di casa di “Belve”. Un format che, dapprima in onda su Canale Nove, è passato ad essere trasmesso in seconda serata su Rai 2. Fino alla stagione 2024, l’ultima andata in onda, che ha visto la trasmissione guadagnarsi la prima serata della rete televisiva.
Una promozione in piena regola, quella conseguita da Francesca Fagnani. Determinata, in larga parte, dagli ospiti gettonatissimi – da Fedez a Francesca Pascale – che pochissimi altri programmi tv erano riusciti ad assicurarsi prima di “Belve”.
Ed anche se la giornalista stessa ha ammesso che non tornerebbe mai ad invitare determinati volti – colpevoli di averla “delusa” -, è altrettanto vero che personaggi vip del calibro di Belen Rodriguez non accetterebbero mai di farsi intervistare da Fagnani. Lo stile di conduzione della padrona di casa, del resto, è proprio l’impianto su cui si regge l’intera trasmissione.
Ma quanto a fondo conosciamo la classe 1976, tralasciando la sua relazione ormai decennale con Enrico Mentana (il quale, peraltro, non manca di elogiare la compagna ad ogni occasione)? Ti stupirà venire a conoscenza di tutte quelle chicche sul suo privato che, te lo assicuriamo, non hai mai letto in nessun articolo di giornale.
Francesca Fagnani, il lato nascosto che nessuno conosce: ecco le curiosità più interessanti
Nata a Roma nel 1976 e cresciuta nella capitale, Francesca Fagnani ha fatto presto a divenire una delle presentatrici e giornaliste più richieste del piccolo schermo. Anche se, va specificato, della sua vita privata si sa davvero molto poco, complice la riservatezza della 48enne.
Per cominciare, iniziamo col dirvi che la romana ha conseguito il diploma di maturità classica, per poi laurearsi all’università Sapienza in Lettere. Il dottorato di ricerca in filologia dantesca le consente di beneficiare di un anno di scambio all’estero con l’università di New York.
Un periodo davvero particolare per la presentatrice, perché si trattò del 2001. Anno in cui, cioè, avvenne il terribile attentato alle Torri Gemelle, andato in scena nel famigerato giorno dell’11 settembre. Fagnani, che si trovava insieme al collega Giovanni Floris della Rai, si ritrovò ad essere testimone diretta dell’avvenimento.
Tornata a Roma, la giornalista esordisce nel programma televisivo “Annozero”, guidato da Michele Santoro, che le dà la possibilità di mettersi alla prova come inviata. Nel 2018, invece, è collegata l’altra chicca che, ne siamo certi, proprio non sapevi su di lei.
La classe 1976, infatti, conduce su Rai 3 un programma di sole tre puntate intitolato “Il Prezzo”. L’argomento principale del format? Le organizzazioni criminali di stampo mafioso, con particolare focus sui carceri minorili. Un’informazione, quest’ultima, che dovrebbe immediatamente accendere in voi un campanello d’allarme.
Francesca Fagnani e l’interesse verso il carcere minorile: così si era presentata a Sanremo
Se ben ricordate il monologo che Francesca Fagnani portò sul palco di Sanremo nel 2023, anno in cui ricoprì il ruolo di co-conduttrice, saprete perfettamente che si trattò di una digressione incentrata proprio sulla testimonianza di detenuti carcerari.
Un tema che, evidentemente, sembra stare molto a cuore alla giornalista, visto e considerato il fatto che Fagnani scelse di costruirci l’impianto della sua primissima trasmissione come conduttrice. Quante di queste curiosità sulla sua vita ti erano familiari? E quante altre, invece, hai scoperto proprio grazie al nostro approfondimento?