Francesco Renga, sapete perché la figlia Jolanda si chiama proprio così? Il nome della primogenita, in realtà, nasconde una storia tragica alle spalle.
La carriera di un veterano della musica come Francesco Renga, di fatto, ha bisogno di ben poche presentazioni. Il cantante classe 1968, di recente, ha partecipato al Festival di Sanremo con il collega Nek. I due, ormai da qualche anno, affrontano i palcoscenici più famosi d’Italia insieme. Non mancando, tra l’altro, di raccogliere una gran quantità di pareri favorevoli.
In parallelo, il nativo di Udine si è fatto conoscere dal grande pubblico anche per i retroscena riguardanti il suo privato. Celeberrima, a tal proposito, è la storia d’amore con la collega dello showbiz Ambra Angiolini, durata dal 2004 al 2015 (qui per scoprire i dettagli della separazione tra i due).
A vederli ancora uniti, l’amore per i figli Jolanda (2004) e Leonardo (2006). I quali rappresentano a mani bassi la principale ragione di vita del cantante. Tra l’altro, per quel che concerne la primogenita, la verità che si cela dietro al suo nome è a dir poco particolare. Sapete perché Renga decise di chiamare così l’amata Jolanda? Stenterete a credere alla storia – tragica – che motiva questa scelta.
Francesco Renga, sapete perché la figlia Jolanda si chiama proprio così? Il suo nome cela una storia assurda
Alla primogenita Jolanda, il cantante Francesco Renga sembrerebbe essere particolarmente legato. Al punto tale che, nel lontano 2005, l’artista vinse il 55esimo Festival di Sanremo con un brano a lei dedicato: “Angelo“.
Ciò che la maggior parte dei fan di Renga non conosce, tuttavia, è la storia che si cela dietro la scelta del nome della sua primogenita. Una storia dai connotati drammatici, e che ha a che vedere proprio con la mamma dell’artista.
Quest’ultima, infatti, scomparve nel 1987 – all’età di appena 52 anni – in seguito ad una lotta durata ben tre anni contro un mieloma. Il cantante, all’epoca, ne aveva a malapena 19. Un evento che segnò profondamente la vita di Renga. E che, diversi anni dopo, lo spinse a prendere una decisione davvero commovente per rendere omaggio alla donna.
Il classe 1968, di comune accordo con la compagna dell’epoca Ambra Angiolini, scelse di dare alla sua primogenita il nome della mamma Jolanda. Eternizzando, nella persona della figlia, il ricordo della madre adorata, scomparsa quasi vent’anni prima della nascita della nipote.
Francesco Renga rende omaggio alla mamma Jolanda: chiama la figlia col suo stesso nome
“Ho vissuto la sua morte come un abbandono“. Questa una delle dichiarazioni – rarissime, a dir il vero – che Francesco Renga ha rilasciato a proposito della mamma Jolanda. La cui perdita avrebbe fatto sanguinare parecchio il cuore dell’interprete di “Angelo“.
Fortunatamente, in parallelo, c’è un’altra Jolanda ad aver “mitigato” la sofferenza per la morte della mamma amatissima. Parliamo della primogenita avuta dall’attrice Ambra Angiolini. La quale, con la sua sola nascita, tiene vivo il ricordo della Jolanda che non c’è più.