Ci sono personaggi che sembrano non siano mai stati giovani, data l’iconica presenza ormai in età adulta: scopriamo Giampiero Mughini da giovane.
Alcuni personaggi, entrati nell’immaginario collettivo in tarda età, almeno per il pubblico più giovane, sembra che abbiano avuto sempre un’età avanzata. È il caso di Giampiero Mughini, popolare scrittore e giornalista, entrato nelle case degli italiani soprattutto negli ultimi 25 anni, venendo ospitato in programmi in sportivi, oppure nei talk show.
Ma Giampiero Mughini vanta una lunghissima carriera, principalmente come giornalista di importanti quotidiani, alcuni fondati o diretti da lui stesso, ma anche come documentarista, nonché scrittore di romanzi e di saggi. Senza contare le apparizioni in alcuni film, come “Ecce Bombo” e “Sogni d’oro”, di Nanni Moretti, o “Il mio West” di Giovanni Veronesi.
Come era Giampiero Mughini da giovane, qualche accenno biografico
Mughini è diventato popolare per diversi motivi, il primo, quello fondamentale, è la sua carriera giornalistica, tanto da essere sempre stato uno stimato professionista, riconosciuto da tutti come un intellettuale vero. Il secondo motivo è la sua incredibile dialettica e le sue abilità di oratore, in grado di pronunciare parole che affascinano, punzecchiano, fanno sorridere, fanno riflettere.
Infine, a cominciare dalle sue ospitate in TV, verso la fine degli anni ’90, Mughini è diventato anche un personaggio visivamente iconico, riconoscibilissimo, grazie al suo stravagante look, con la montatura degli occhiali da vista sempre eccentrica, oppure le sue movenze eleganti e scenografiche, che quando parla, è come se dipingessero una tela.
Tutti, soprattutto i più giovani, se lo ricordano sempre così, con i capelli grigi arruffati, gli occhiali buffi, l’eloquenza efficace e pittoresca. Eppure, anche lui è stato giovane, con i capelli nero corvino, il look all’inglese e gli occhiali giganteschi, come andavano di moda negli anni ’70 e ’80. Oggi, Mughini ha 82 anni, e ancora si mette in gioco.
Mughini al Grande Fratello, altro tassello da aggiungere al suo CV
La dimostrazione della sua tenacia, del suo senso dell’umorismo e della sua voglia di avventura, lo ha portato addirittura a entrare nella casa del Grande Fratello. Un’esperienza che, molto probabilmente, da giovane non si sarebbe mai sognato di fare. Ma oggi, a 82 anni, può anche permetterselo, ed è anche il concorrente più anziano che sia mai entrato nella casa più spiata d’Italia.
Ma non solo, perché è l’unico concorrente ad aver valicato la porta, portando con sé dei libri da leggere. Da buon intellettuale, Giampiero non sa stare senza leggere. Insomma, la trasmissione del GF era l’ultima esperienza che mancava al suo curriculum, un CV in continuo aggiornamento.
Mughini è una forza della natura, lo è sempre stato, anche quando indagava sulla cultura politica e sulla società italiana dell’epoca, attraverso i suoi articoli o i suoi documentari. Nel frame qui in alto, potete ammirare la sua prima apparizione al cinema, nei panni di un intellettuale nel film “Ecce Bombo”, diretto da Nanni Moretti e uscito nel lontano 1978.