Gli amori ed il tentato suicidio di Gino Paoli sono gli episodi che ne hanno scandito la vita assieme ai successi. Ed una donna su tutte ha rappresentato tutto.
Gino Paoli ha partecipato a “Che Tempo che fa” come ospite nella puntata di domenica 29 ottobre 2023. Il cantautore genovese d’adozione ma originario di Monfalcone, in provincia di Gorizia, ha avuto modo di presentare l’autobiografia ufficiale che lo riguarda e che viene pubblicata a poco più di un mese dal compimento degli 89 anni di età. Si chiama “Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni”. E di cose ne ha fatte in vita sua, Gino Paoli.
In particolare destano curiosità due aspetti della sua vita. Ovvero il tentato suicidio e le sue vicissitudini sentimentali. Il primo episodio, estremamente drammatico, si verificò l’11 luglio 1963 al culmine di un periodo molto complicato. Tra fallimenti in carriera ed in amore, Gino Paoli non resse la pressione e si sparò al cuore. Il colpo finì con il fermarsi nel pericardio ed ancora oggi si trova lì, incapsulato. Rimuoverlo chirurgicamente sarebbe risultato troppo pericoloso, vista la sua vicinanza all’organo vitale.
Le relazioni note di Gino Paoli lo vedono sposato con Anna Fabbri, madre del figlio Giovanni nato nel 1964, ad inizio anni Sessanta. Questo matrimonio finì, con lui che allacciò una storia con Stefania Sandrelli, che ai tempi era minorenne avendo solo 16 anni. Lui invece di anni ne aveva trenta. Quel loro amore portò alla nascita di Amanda Sandrelli, che ha poi mantenuto il cognome materno. Ma anche quel legame finì.
E per Gino fu la volta del lungo valzer con Ornella Vanoni, con i due che si sono lasciati e ripresi più volte fino a tutti gli anni Settanta. Infine nel 1991 il cantautore si è sposato con Paola Penzo, modenese e che ha scritto diversi suoi brani. Da lei ha avuto tre figli: Nicolò (1980), Tommaso (1992) e Francesco (2000). Con la Vanoni ci fu un amore tormentato, tormentatissimo. Lui le dedicò diverse canzoni, i due collaborarono anche insieme ma poi tutto finì.
Ad oggi però i rapporti tra Gino ed Ornella sono buoni, tanto più che già da più di vent’anni hanno ripreso a lavorare insieme e ad apparire l’uno accanto all’altra in diverse apparizioni in televisione. L’ultima proprio nel salotto di Warner e di Fabio Fazio su NOVE. Infatti c’era anche lei. Ovviamente la Penzo è la donna della sua vita, ma senza la Vanoni forse non avremmo conosciuto il Gino Paoli che tutti quanti apprezziamo. Ed assieme a lui poi c’è stato anche Fedez a “Che Tempo che fa”. E di cose interessanti ne ha dette.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…