Giorgia, sul palco con Amadeus rompe gli schemi e spiazza tutti

Giorgia rompe il ghiaccio e gli schemi al festival cantando la sua iconica “E poi” che compie 30 anni: un compleanno da ricordare e festeggiare

Giorgia
Giorgia (Blueshouse.it)

La seconda serata del Festival si preannuncia sicuramente diversa dal solito e ricca di sorprese e vedrà una formula inedita per la gara. I cantanti in gara saranno 15 e i restanti 15 li presenteranno. Gli abbinamenti sono stati affidati al caso con un simpatico sorteggio con tanto di sfere nei contenitori durante la conferenza stampa odierna.

Giovedì le parti si invertiranno e chi canta stasera presenterà chi canterà domani. A fianco di Amadeus la cantante Giorgia in veste di co-conduttrice, nell’avvicendamento previsto dal direttore artistico che ha voluto un artista diverso per ognuna delle cinque serate del festival.

La co-conduttrice

Giorgia con Amadeus e Fiorello
Giorgia con Amadeus e Fiorello (Blueshouse.it)

Giorgia non ha bisogno di presentazioni. Cantautrice e interprete, arriva sul palco dell’Ariston nel 1994, impressionando tutti per la figura esile che nascondeva quella che diventerà una delle voci più belle della musica italiana. Le straordinarie doti canore la rendono immediatamente una protagonista indiscussa del parterre del festival tanto che l’anno successivo lo vince con l’indimenticabile “Come saprei”.

Diventa la prima cantante della storia a conquistare quattro premi nella stessa edizione, tra cui l’importantissimo premio della critica. Partecipa in totale a cinque edizioni della kermesse canora sanremese ottenendo il primo, il secondo e il terzo posto. Da allora è una delle cantanti italiane più apprezzate e ammirate ed oggi torna al Festival nel ruolo inedito di co-conduttrice.

L’omaggio

Giorgia si è presentata sul palco dell’Ariston cantando la sua “E poi”, che quest’anno compie 30 anni. Eccentrica e particolare nella sua mise con frac, pantaloncini e stivali alti al ginocchio, spiazza tutti. La cantante romana irrompe sul palco dell’Ariston con la sua la voce potente e unica, che rimane la sua cifra stilistica.

Ma forse dietro la scelta di un abbigliamento fluido, senza genere, si cela un pensiero che Giorgia ha espresso molto chiaramente durante la conferenza stampa di oggi nel rispondere all’ennesima domanda dei giornalisti sulla speranza che quest’anno vinca una donna, dopo tanti anni, La risposta ha confermato lo spirito della cantante: ” Quando smetteremo di sottolineare la differenza tra maschile e femminile, ma parleremo solo di artista, allora avremo fatto un passo avanti”.

Gestione cookie