Greta Scarano: biografia e curiosità sull’interprete di Teresa Capogrossi in “Circeo”

Greta Scarano: biografia, curiosità e vita privata dell’attrice che interpreta Teresa Capogrossi nella miniserie “Circeo”.

Greta Scarano marito
Greta Scarano: alcune curiosità sull’attrice – Blueshouse.it

“Circeo” è la miniserie televisiva che si sta contendendo il gradimento del pubblico contro “Per Elisa: il caso Claps”. Sulla trama della prima – prodotta da Paramount+ e Rai Fiction – non occorre soffermarsi più di tanto.

I sei episodi che compongono la serie narrano infatti del massacro del Circeo, avvenuto tra il 29 e il 30 settembre 1975 ai danni di due giovani: Rosaria Lopez e Donatella Colasanti (deceduta in seguito alle violenze subite).

La miniserie, distribuita inizialmente su Paramount+, è attualmente in onda su Rai 1 per un totale di tre appuntamenti, che termineranno martedì 28 novembre.

Nella serie, l’attrice Greta Scarano presta il volto a Teresa Capogrossi, avvocata di Donatella Colasanti. Colei che, in altri termini, affianca la protagonista nel corso della lunga vicenda giudiziaria che la vide contrapporsi agli esecutori del massacro.

La Scarano, elogiata per l’interpretazione in “Circeo”, è un volto che il pubblico televisivo, oramai, conosce molto bene. In virtù di ciò, cerchiamo di scoprire qualcosa di più in merito alla carriera e alla vita privata dell’attrice classe 1986.

Greta Scarano, tutto sull’interprete di “Circeo”: biografia e carriera dell’attrice

circeo interpreti
Greta Scarano: biografia e carriera – Blueshouse.it

Greta Scarano nasce a Roma il 27 agosto 1986. Si appassionata di teatro grazie alle lezioni seguite presso la scuola “Talia”. Riprende poi a studiare recitazione all’Istituto “Corner” in Alabama, dopo una parentesi di tre anni in cui si dedica alla musica. La sua formazione si completa grazie ad un corso alla scuola di teatro “Ettore Petrolini”.

La sua prima apparizione sul piccolo schermo è legata alla soap opera “Un posto al sole”, dove la classe 1986 veste i panni di Sabrina Guarini. Seguiranno poi le partecipazioni a svariate fiction in onda su Canale Cinque, tra cui “R.I.S. – Delitti imperfetti” (2008), I liceali (2011) e “Squadra antimafia – Palermo oggi” (2012-2015).

Per la Scarano, nel frattempo, hanno inizio anche le prime esperienze cinematografiche, inaugurate dalla pellicola “Qualche nuvola” di Saverio Di Biagio (2011). Tra i film che l’hanno vista protagonista si ricordano soprattutto “Suburra” (2015), “Smetto quando voglio – Masterclass” (2017) e “Smetto quando voglio – Ad honorem” (2017).

Il 2019 è la volta di “Non mentire”, fiction di Canale Cinque che la vede recitare al fianco di Alessandro Preziosi. Nel 2021 è protagonista della stagione televisiva della Rai con la miniserie “Chiamami ancora amore”. Una produzione in cui la Scarano, al fianco di Simone Liberati, dà voce ai retroscena della dolorosa separazione di una coppia.

Nel 2022 arriva invece l’esperienza in “Circeo”, miniserie composta da un totale di sei episodi. Trasmessa prima su Paramount+ ed ora in chiaro su Rai 1, la produzione racconta i tragici eventi del massacro del Circeo.

Greta Scarano, chi è il compagno dell’attrice? Si tratta di un regista famosissimo

Celeberrime le produzioni che l’hanno vista protagonista, ricoperta di mistero la sua vita privata. Greta Scarano, interprete tra le più apprezzate del momento, ha intrecciato due relazioni importanti nel corso della sua carriera.

La prima fu quella con Michele Alhaique, attore e regista incontrato sul set di “Qualche nuvola”. Dopo la fine dell’unione con quest’ultimo, dal 2019 l’attrice si è legata a Sidney Sibilia. Il produttore e regista la diresse proprio negli ultimi due capitoli di “Smetto quando voglio”.

La coppia, sposatasi nel 2021, decise di non far trapelare nulla rispetto alle nozze segretissime. E quando la stampa le ha domandato come mai avesse scelto di non condividere quel particolare momento, la Scarano non ha ammesso repliche: “Semplicemente, ci siamo fatti gli affari nostri“.

Greta Scarano, la cosa che più di ogni altra la fa impazzire: “Non la sopporto proprio”

In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, Greta Scarano ha dato la possibilità ai suoi ammiratori di conoscere molti aspetti della sua personalità. Persino del comportamento che, per sua stessa ammissione, la fa arrabbiare più di qualsiasi altro nelle persone che incontra.

Non sopporto l’inciviltà e né l’indifferenza verso gli altri – spiegò ai microfoni la protagonista di “Circeo” -. Una volta ho urlato in faccia ad una signora che buttava un cartoccio di carta a terra“.

Risoluta ed intransigente non solo nel lavoro, dunque, ma anche nel suo privato. Alle persone che circondano la Scarano, in sostanza, non è concesso di sbagliare. E laddove accada, la classe 1986 non mancherebbe di metterle in riga seduta stante.

Gestione cookie