Talentuoso artista, Gualazzi è un esponente del jazz e del blues: di recente il musicista ha lanciato il nuovo album, presentato in un tour travolgente. L’ultimo live del cantante è un concentrato di emozioni.
Talento innato e musica nel dna, Raphael Gualazzi è un punto di riferimento sulla scena del blues e del jazz. Nato nel 1981, di recente il musicista ha lasciato senza fiato il Teatro San Domenico di Crema, dove si è esibito con un live travolgente.
Di origini marchigiane, Gualazzi è cresciuto in un contesto artistico, ereditando la passione per la musica dal padre Velio, fondatore del gruppo “Anonima Sound”, conosciuto negli anni Settanta. Fin da ragazzino, Raphel è impegnato nello studio del pianoforte e crescendo frequenta il conservatorio di Pesaro.
In seguito, si avvicina al soul, al jazz e al blues, esordendo nel 2005 con il suo primo disco “Love outside the windows”, per poi nel 2011 debuttare sugli schermi, prendendo parte al Festival di Sanremo, nella categoria giovani, e all'”Euro Vision Contest”. Successivamente, torna sul palco dell’Ariston nel 2014 e nel 2020 (scopri qui un approfondimento sugli strumenti da usare per suonare il blues).
Raphel Gualazzi, il talento del blues: il suo concerto dalle emozioni particolari dedicato al nuovo album
Con alle spalle un totale di sei album, Raphal Gualazzi di recente ha incantato il pubblico durante il suo ultimo live. Il cantante si è esibito presso il Teatro San Domenico di Crema (lo scorso 2 novembre), nell’ambito del suo “Dream Tour”, dedicato alla presentazione del nuovissimo disco “Dreams”, organizzato presso importanti teatri d’Italia. La serata è stata ricca di emozioni e di influenze blues e jazz. In seguito, Gualazzi è sbarcato anche a Milano esibendosi sul palco del Teatro Carcano.
Gualazzi lancia il nuovo album “Dream”: i dettagli della novità
La tappa precedente al live di Crema è stata a Trieste, dove Raphel ha fatto sognare il pubblico presso il Teatro San Domenico, conquistandosi una standing ovation, al fianco degli altri musicisti che lo hanno accompagnato durante la performance magistrale (scopri qui in retroscena sulla storia del blues).
Il nuovo album di Gualazzi si intitola “Dream”, è uscito per CAM Sug ed è disponibile nei formato cd e vinile. Articolato in 12 tracce (sia in italiano, sia in inglese), l’album è dedicato al mondo dei sogni, interpretato come unico momento nel presente, tra passato e futuro, creando atmosfere travolgenti, frutto della sperimentazioni dell’artista. Nell’ambito della novità, il pianista e cantautore ha collaborato anche con Emma Morton, per la realizzazione dei testi.