Janet Agren è stata una delle attrici più amate della commedia sexy all’italiana: da 30 anni è praticamente sparita nel nulla.
Svedese classe 1949, per molti italiani Janet Agren è sinonimo di commedia sexy, un genere particolarmente in voga nel nostro Paese a cavallo tra anni Settanta e Ottanta. Davvero impossibile elencare tutte le pellicole a cui ha preso parte oppure attori e registi con cui ha lavorato. La Helen di Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, insomma, è stata una star indimenticabile del nostro cinema.
Una carriera incredibile: che fine ha fatto Janet Agren
Spalla di Lino Banfi, Alberto Sordi e Renato Pozzetto, solo per citare tre nomi, ha visto nascere talenti come Kim Rossi Stuart, poco più che esordiente nel film “Il ragazzo dal kimono d’oro”, e ha girato il suo ultimo film addirittura nel 1991, quando prese parte alla pellicola “Per sempre”, del regista brasiliano Walter Hugo Khouri, non certo la sua interpretazione più famosa.
Contrariamente a diverse sue colleghe che possiamo annoverare nella categoria “meteore”, Janet Agren con le sue interpretazioni ha lasciato una traccia indelebile nel mondo del cinema italiano, con ruoli sensualissimi che l’hanno resa davvero indimenticabile. E come tutte le star dell’epoca che si rispettino, anche per lei c’è stato il passaggio estemporaneo nel mondo della musica, col singolo “Teddy Bear”.
Ma al di là del cinema di genere, dal poliziottesco al decamerotico, passando appunto per la commedia sexy, l’attrice svedese, che ha esordito a sei anni nel mondo dello spettacolo, ha anche girato film d’autore: per citarne uno, “Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?”, pellicola in cui interpreta il ruolo dell’infermiera e che Billy Wilder decise di ambientare in Italia.
La vita privata di Janet Agren
Nel mezzo, l’attrice aveva lanciato l’ultima campagna di costumi da bagno sulla prima pagina della rivista tedesca Stern ed era partita giovanissima alla volta di Parigi per un servizio fotografico di Christian Dior. A 57 anni, gira il suo ultimo film e tre anni dopo parte alla volta di Miami, insieme alla figlia Charlotte. Separata, negli ultimi anni Janet Agren è stata designer d’interni.
Dopo il periodo americano è tornata in patria e nello specifico a Landskrona, la città dove è nata: qui – raccontava qualche anno fa – si gode la tranquillità del suo quotidiano attuale e fa passeggiate in riva al mare a Borstahusen, mangiando ottimo cibo svedese. Un suo ritorno al cinema? Forse fino a qualche anno fa, lo avrebbe fatto se avesse avuto la proposta giusta.