“Io sono Mia”, il film sulla vita di Mia Martini è stato un successo. Ma perché non c’è il suo grande amore Ivano Fossati? Spunta il motivo..
“Io sono Mia” è un film biografico uscito nel 2019 e diretto da Riccardo Donna. In 103 minuti viene narrata la storia di Mia Martini a partire dal 1989, anno in cui la cantante ritornò a Sanremo. Viene ripercorsa sia la sua vita artistica che familiare: nella pellicola l’artista vive una relazione tormentata con il fotografo Andrea (ispirato a Ivano Fossati) mentre nei tempio a Milano è spesso presente un amico romano (che è ispirato a Renato Zero). Trasmesso su Rai 1 il 12 febbraio del 2019, ottenne 7.727.000 di telespettatori chiudendo con il 31% di share televisivo (risultato clamoroso) e risultando il terzo programma più visto dell’anno.
Dal 1° marzo del 2024, film biografico è presente anche sulla piattaforma Netflix. La meravigliosa Serena Rossi ha indossato i panni di Mia Martini: l’attrice ha avuto un nastro d’argento speciale nel 2019 e ha ottenuto una candidatura a migliore attrice protagonista nel 2020 al Ciak d’oro. Ma perché Ivano Fossati non è coinvolto nel progetto?
“Io sono Mia” tra elogi e polemiche: quali sono le due grandi assenze nella pellicola
Il film sulla vita di Mia Martini è stato molto fedele ai fatti reali: presente ad esempio anche Alberigo Crocetta, colui che la scoprì. Il produttore disse a Domenica Bertè di usare come nome quello di Mia Martini: Mia, ispirato all’attrice Mia Marrow, e Martini (presente nella lista dei primi tre nomi italiani più popolari all’estero). La pellicola, che ha ottenuto anche ottimi pareri dalla critica cinematografica, ha dovuto però stravolgere alcuni eventi.
L’assenza più ingombrante è quella di Ivano Fossati. L’autore, grande amore di Mia, ha espressamente richiesto di non essere presente nel film. Il regista ha quindi deciso di introdurre la storia d’amore decennale tra i due artisti, ma di introdurre il personaggio di Andrea, fotografo interpretato da Maurizio Lastrico. Anche Renato Zero non è presente nel prodotto finale e anche in questo caso è stato usato un personaggio immaginario per descrivere la loro grande amicizia.
“Io sono Mia”, perché non c’è Ivano Fossati nel film? Svelata finalmente la verità
Ivano Fossati, qualche mese dopo l’uscita del film su Mia Martini, ha parlato con il giornalista Gino Castaldo per ‘La Repubblica’ svelando il perché non è presente nella pellicola.
“Il motivo serio che mi ha spinto a prendere questa decisione è che mi dispiace ma non metto a disposizione di un film la mia vita privata, magari anche con inevitabili inesattezze. Non mi piace cedere pezzi della mia esistenza per farne tv”, rivelò quindi il noto cantante.