Emma Marrone, la domanda scomoda a cui non si sottrae dal rispondere: “Mi danno della lesbica? Io la vivo così”.
Quarant’anni il prossimo 25 maggio, una carriera brillante alle spalle, un nuovo album uscito lo scorso 13 ottobre e già al vertice delle classifiche musicali. Per Emma Marrone, inseguire il sogno di fare la cantante non avrebbe potuto non rivelarsi scelta più proficua.
In questi anni, la giovane nata a Firenze ma cresciuta ad Aradeo si è distinta per la sua vocalità graffiante e i singoli dalla toccante impronta autobiografica. Ma anche per le vicissitudini che, in positivo e in negativo, hanno sempre contrassegnato la sua vita privata.
Finita spesso sotto la lente dei riflettori a causa delle sue relazioni sentimentali, Emma non si è mai tirata indietro quando si è trattato di rispondere alle domande scomode dei giornalisti. Persino quando oggetto di dibattito fu il suo orientamento sessuale.
Emma Marrone: la carriera e gli amori (finiti malissimo)
Il nuovo EP “Souvenir”, distribuito lo scorso 13 ottobre, ha già scalato tutte le classifiche possibili ed immaginabili. Una scoperta, quella di essere al vertice delle vendite, che Emma Marrone ha accolto con un pianto di commozione di fronte a decine di fan che la stavano osservando.
Del resto, dopo quasi 15 anni di carriera, un simile traguardo non è affatto scontato. Per l’artista cresciuta in Puglia parrebbe proprio valere la regola “fortunata nel lavoro, sfortunata in amore“. Le cronache rosa, del resto, non hanno mancato di seguirne i trascorsi sentimentali con dovizia di particolari.
Dal primo amore Stefano De Martino, che all’epoca le preferì la travolgente Belen Rodriguez, fino a Marco Bocci, anche lui gettatosi tra le braccia di Laura Chiatti al termine della frequentazione con Emma.
Insomma, la 39enne di Aradeo, nel privato, non ha collezionato i medesimi successi che ha invece conseguito sotto il punto di vista lavorativo. E non sono mancate, in questi anni, tantissime supposizioni – mai confermate – relative all’orientamento sessuale della Marrone.
Interrogata sull’argomento nel corso di un’intervista, l’artista non ebbe problemi a rilasciare dichiarazioni in materia. “La gente per strada mi dà della lesbica? – rispose la cantante all’intervistatore, prima di addentrarsi nella spiegazione – Io la vivo così“.
“Mi danno della lesbica? Non è un’offesa”: Emma Marrone senza filtri
“Non la vivo come un’offesa“: questa la prima replica che Emma Marrone, interrogata a proposito del suo orientamento sessuale, fornì all’intervistatore. Poi il proseguo della spiegazione, supportata dall’esempio che da sempre, nella vita della cantante, sono stati i suoi genitori.
“Sono cresciuta in una famiglia in cui, che io torni a casa con un uomo o con una donna, non fa differenza“, proseguì l’artista salentina, che in amore non può certo dire di essere stata fortunata.
Ma le supposizioni in merito alla sua presunta omosessualità, come chiarito da Emma, non hanno mai scalfito né toccato minimamente la sua persona. Queste le parole – inequivocabili – con cui la Marrone aveva chiosato sull’argomento: “I miei genitori mi hanno sempre voluta felice“.