Laura Esquivel (Patty), gli abusi su Thelma Fardin l’hanno colpita in pieno: “Non posso crederci. Avevo solo 15 anni e…”

Laura Esquivel (Patty) rompe il silenzio, gli abusi su Thelma Fardin l’hanno colpita in pieno: “Non posso crederci. Avevo solo 15 anni e…”

Thelma Fardin accuse
Thelma Fardin, le atrocità vissute sul set della serie: Patty rompe il silenzio – blueshouse.it

Negli ultimi anni, l’immagine vivace e colorata che avevamo della famosa serie tv andata in onda su Disney Channel per anni, ovvero Il Mondo di Patty, è diventata terribilmente macraba. Tutto è cominciato quando, l’attrice Thelma Fardin che nella serie interpretava il ruolo di Giusy, ovvero una delle protagoniste, ha deciso di raccontare un episodio davvero terribile che ha vissuto all’epoca, quando aveva a malapena sedici anni.

La famosa attrice, circa sei anni fa, ha raccontato di un abuso sessuale ricevuto mentre era sul set di quella serie, dall’unico uomo presente all’epoca, e che tutti vedevano come un punto di riferimento. Questa cosa ha segnato profondamente la sua vita e ci ha messo davvero tanto tempo a trovare il coraggio di raccontare quanto accaduto. E, solo dopo tutti questi anni, ha finalmente ricevuto giustizia: Juan Darthes, infatti, è stato condannato a sei anni. Avrà la possibilità di uscire dal carcere per andare a lavorare e poi dovrà tornare a dormire in cella. Insomma, non è molto, ma comunque il fatto di aver ricevuto giustizia, ha reso davvero felice Thelma che ha dovuto convivere con questo segreto per tutto questo tempo.

Il Mondo di Patty: l’attrice rompe il silenzio sulle atrocità subite

Thelma Fardin accuse
Thelma Fardin, le atrocità vissute sul set della serie: Patty rompe il silenzio – blueshouse.it

Per 9 anni ho cercato di rimuoverlo dalla mia mente per poter andare avanti. Fino a quando qualche mese fa ho sentito altre ragazze accusare la stessa persona. E quello è stato come uno schiaffo per me. Nel 2009, ero in viaggio per una serie tv per bambini molto famosa. Ero una bambina e l’unico attore adulto che era con noi aveva 46 anni. Una notte cominciò a baciarmi il collo, io gli dissi di no. Mi ha preso la mano, costringendomi a toccarlo” e poi Thelma ha continuato, raccontando nei dettagli quanto accaduto, di come avesse cercato di respingerlo e di ricordargli che aveva la stessa età dei suoi figli. Insomma, niente riuscì a fermare la brama dell’attore, che tra l’altro è stato inchiodato anche da altri episodi, come il fatto che avesse cercato di arrivare a questo punto anche con l’attrice che interpretava Emma.

Il supporto dei colleghi a Thelma, tra cui quello di “Patty”

I ragazzi che hanno interpretato i vari personaggi maschili della serie hanno supportato tutti Thelma nel corso di questi anni, poi ci sono alcuni attori che hanno fatto fatica a credere che fosse accaduto tutto ciò. Come Eva De Dominici che nella serie interpretava Tamara, una delle migliori amiche di Giusy. Lei, infatti, era rimasta molto legata all’attore, dunque ha fatto fatica ad elaborare quanto accaduto.

Ho difeso a suo tempo una persona di cui mi fidavo molto. Lo consideravo un amico, uno di quei compagni eccezionali che mi ha sempre aiutato e che si è comportato meravigliosamente con la mia famiglia e con me. A suo tempo ho pensato che Calu (Rivero, ndr) si fosse confusa a causa dei disagi di una scena. Siccome ho vissuto personalmente l’abuso di potere da parte di donne (perché succede anche questo) e la mia famiglia ed io provavamo tanto affetto per la persona denunciata, non le ho creduto o non le ho voluto credere” ha raccontato l’attrice. “Però ho scoperto altre cose, di donne che hanno subito cose simili, poi ho saputo di Thelma e l’ho chiamata. Parlando al telefono con Thelma mi sono messa a piangere, mi si è spezzato il cuore. Quella non era la persona che avevo conosciuto, ho provato una enorme delusione e mi è caduta addosso la responsabilità di aver difeso pubblicamente la persona sbagliata“.

A suo tempo, invece, Laura Esquivel, che nella serie interpretava la protagonista, ovvero Patty, la figlia di Leandro, quando Thelma ha raccontato tutto all’epoca, non ha esitato a mostrarle supporto:  “Cara Thelma, io ti adoro. Sei una persona splendida. Pensare che non mi sono accorta di quello che stavi passando in quel momento… Non avrei potuto fare molto, visto che avevo un anno meno di te. Nel corso di quel viaggio io compivo 15 anni. Però la vita, con la sua faccia peggiore, ti ha fatto diventare più coraggiosa di quanto non lo fossi. Hai tirato fuori la voce per rendere tutto pubblico e aiutare tante e tanti che vivono quella stessa situazione. Oggi ti prendo la mano e non ti lascio“.

 

Impostazioni privacy