Chi è e cosa fa e ha fatto Laura Valente, madre di Angelina Mango. Quest’ultima non deve ringraziare solo il padre ma anche la mamma.
Laura Valente è la madre di Angelina Mango, che lei diede al mondo il 10 aprile del 2001 come frutto del suo amore per Mango. Il cantautore che spirò l’8 dicembre del 2014 divenne padre anche di Filippo nel 1995.
La concorrente di Sanremo 2024, in gara con il brano “La noia”, deve al suo compianto papà – autore di canzoni bellissime come “La Rondine”, “Oro” e tante altre – il retaggio artistico che l’ha portata a ripercorrerne le orme.
Ma anche a mamma Laura Valente Angelina Mango deve tanto. Perché pure la donna è una artista in ambito musicale. Il suo nome all’anagrafe è Laura Bortolotti ed è nata a Milano il 3 settembre del 1963. In gioventù ottenne un riscontro favorevole dalla critica e conobbe Mango, che avrebbe poi sposato nel 2004.
Dal 1983 fino al 2014, anno in cui il cantautore morì, i due sono sempre rimasti insieme. Lui la scelse ventenne come sua corista. Il primo incontro ebbe luogo in sala di incisione, con Mango che cantava “Oro”. Stessa canzone con la quale il cantautore lucano si stava esibendo sul palco la sera in cui accusò il malore che poi lo avrebbe stroncato.
Laura Valente, il passato illustre con i Matia Bazar
L’ingresso nei Matia Bazar avvenne nel 1990, con Laura Valente che ebbe il compito non facile di prendere il posto di Antonella Ruggero e della sua potente e carismatica voce. La permanenza all’interno dello storico gruppo genovese sarebbe durata fino alla fine del 1998.
La scomparsa di Aldo Stellita, che dei Matia Bazar fu il fondatore, la portò a lasciare gli stessi per ritirarsi. Dopo un po’ di tempo però la Valente riprese la carriera da solista, con in più l’importante retaggio degli otto anni di apprezzamento unanime di critica e di pubblico.
In ambito sentimentale è sempre stato Mango l’uomo della sua vita. Uomo che lei rispettava sia come artista che come devoto marito e padre di famiglia.
Tra alcuni dei suoi tanti lavori di pregio ricordiamo il duetto proprio con il suo amatissimo coniuge al Festival di Sanremo 2007 con il brano “Chissà se nevica”, nella serata dei duetti. In totale la valente ha pubblicato quattro album in studio con i Matia Bazar, altrettante raccolte musicali e dieci singoli.
Invece il percorso da solista conta il suo unico album in studio risalente al 1985, dal titolo “Tempo di Blues”, e quattro singoli. L’ultimo risale al 2010 e ha come titolo “Yo soy Callas”. Sua figlia Angelina ha impressionato tutti a Sanremo 2024 con “La noia”.
E che differenza tra i minuti immediatamente precedenti la sua esibizione davanti a milioni di persone e quando finalmente tutto è finito. La reazione della ragazza ha divertito tutti e sa proprio di ritrovato sollievo.