Loredana Berté torna al Festival, ma com’è diventata la cantante oggi? Irriconoscibile

Loredana Berté è pronta a tornata al Festival di Sanremo. Si tratta della sua 12esima partecipazione alla kermesse: ma com’è diventata la cantante oggi? Negli ultimi tempi, l’artista ha fatto i conti con diversi problemi di salute.

Loredana Berté, la cantante
Loredana Berté (Blueshouese.it)

Timbro travolgente, rock nell’animo, look iconico. Loredana Berté è un’artista unica nel panorama della musica italiana, che con i suoi brani incredibili ne ha scritto la storia.

Oggi 73 anni, la cantante calabrese è pronta a una nuova avventura, visto che è tra i big in gara del Festival di Sanremo 2024, allungando così la lista delle edizioni alle quali ha preso parte: per Loredana si tratta della 12esima volta che calca il palco dell’Ariston.

È un periodo davvero intenso per l’artista, che in queste settimane è già impegnata sul piccolo schermo, vestendo i panni di coach a “The Voice Kids”. Dopo questo format e la partecipazione al Festival di Sanremo, Loredana sbarcherà nuovamente in tv, ricoprendo il ruolo di coach a “The Voice Senior”. Se questo momento è ricco di soddisfazioni per la Berté, fino a poco tempo fa non è stato così. Lo scorso anno, l’artista ha affrontato dei problemi di salute.

Loredana Berté e i problemi di salute

Loredana Berté
Loredana Berté, la cantante (Blueshouese.it)

Il 2024 di Loredana si è aperto nel segno dei successi, lasciando alle spalle il suo 2023 difficile. Lo scorso anno, l’artista ha dovuto affrontare dei problemi di salute.

In passato colpita da pesanti problemi gastrointestinali, la 73enne era stata operata d’urgenza a maggio, dovendo cancellare i suoi concerti, per poi ritornare sui palchi in estate più carica di prima. Poi però, a settembre 2023 la cantante si è dovuta fermare nuovamente, dovendo slittare il suo live in programma a Catania, per via del Covid, lamentando fortissimi problemi alla schiena.

I problemi di salute dell’artista si sono riflessi sul suo aspetto: Loredana è apparsa in quel periodo molto sciupata. A darle un po’ di vigore è stata la sua chioma azzurra, suo marchio di fabbrica.

Loredana Berté e la nuova avventura a Sanremo

Se nel 2023 Loredana è stata piuttosto male, in questo 2024 sembra essere nel pieno delle sue energie. L’artista non potrebbe essere più felice, visto che torna per la 12esima volta al Festival di Sanremo.

Veterana della kermesse, la primissima volta in cui è salita sul palco dell’Ariston è stato nel 1986, prendendo parte alla competizione con il brano “Re”, arrivando nona. L’anno seguente, Loredana ha preso parte alla gara canora arrivano 16esima. Nel 1991 ha gareggiato al fianco di Mia Marini con il brano “Stiamo come Stiamo”, arrivando quattordicesima.

Poi, la Berté è stata protagonista al Festival di Sanremo nel 1994, nel 1995, nel 2002, nel 2012 e nel 2019, ultima partecipazione dell’artista. A distanza di cinque anni, Loredana è pronta a rimettersi in gioco (scopri qui i dettagli del brano con cui gareggia), con la sua ennesima partecipazione al Festival.

Gestione cookie