Maria Chiara Giannetta: carriera, curiosità e amori dell’interprete di “Blanca”

Maria Chiara Giannetta: carriera, curiosità e amori dell’interprete di “Blanca”. Conosciamo meglio la favolosa attrice lanciata da “Don Matteo”.

Maria Chiara Giannetta don matteo
Biografia e carriera di Maria Chiara Giannetta – Blueshouse.it

Lanciata dalla celeberrima fiction “Don Matteo”, oggi Maria Chiara Giannetta è uno dei volti più popolari della tv. Ad averne consacrato la notorietà, in particolare, non è stata solamente la partecipazione a Sanremo 2022 nelle vesti di co-conduttrice, ma anche la fiction che la vede attualmente in onda su Rai 1.

Nella serie tv, dal titolo “Blanca”, la classe 1992 interpreta una giovane non vedente che si tramuta in consulente della polizia. Un ruolo particolarmente difficile, quello impersonato dalla Giannetta, che nella fiction ha dato prova delle sue straordinarie capacità attoriali.

Ma quanto approfonditamente ritieni di conoscere l’indimenticabile “capitana” di “Don Matteo”? Di seguito troverai riportate alcune informazioni in merito alla carriera e alla vita privata dell’attrice, ormai protagonista indiscussa delle fiction Rai.

Maria Chiara Giannetta: biografia e carriera dell’interprete di “Blanca”

Maria Chiara Giannetta fidanzato
Maria Chiara Giannetta: tutto sull’interprete di “Blanca” – Blueshouse.it

Nata a Foggia il 20 maggio 1992, Maria Chiara Giannetta muove i suoi primi passi nell’ambiente del teatro. Alla laurea in Lettere conseguita a Foggia, infatti, l’aspirante attrice affianca anche l’esperienza al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, a cui si iscrive all’età di 19 anni.

Se le tournée teatrali, per l’interprete della “capitana”, iniziano pressoché da subito, per quanto concerne i lavori sul piccolo schermo l’attrice dovrà farsi le ossa per un periodo di tempo molto più lungo. Inizialmente, infatti, la Giannetta non ottiene che piccole parti in fiction quali “L’allieva”, “Un passo dal cielo” e “Che Dio ci aiuti”.

La sua popolarità, tuttavia, esplode definitivamente nel 2018, anno in cui entra ufficialmente a far parte del cast di “Don Matteo” nei panni di Anna Olivieri, sostituendo Simone Montedoro. Per la prima volta, la fiction con protagonista Terence Hill avrà una capitana e non più un capitano.

I consensi, da quel momento in avanti, saranno in continua crescita. Per il ruolo in “Don Matteo”, la Giannetta riceverà il plauso di pubblico e critica, tanto da divenire una delle attrici più richieste del piccolo e grande schermo.

Le altre fiction che la vedranno protagonista, rispettivamente per Mediaset e per Rai, sono “Buongiorno, mamma!” – dove la classe 1992 recita al fianco di Raoul Bova – e “Blanca”. Quest’ultima serie televisiva, nella fattispecie, è attualmente in onda con gli episodi della seconda stagione.

Il successo della Giannetta, in parallelo, le consente di affiancare Amadeus sul palco del Festival di Sanremo 2022. Nelle vesti di co-conduttrice, la classe 1992 sfodera delle doti inaspettate agli occhi del grande pubblico. Per lei, le lodi da parte del pubblico non fanno che aumentare.

Maria Chiara Giannetta, chi ha rubato il cuore dell’attrice? Svelato il nome

Per mesi si era vociferato di una presunta relazione tra Maria Chiara Giannetta e il collega Maurizio Lastrico, conosciuto sul set di “Don Matteo”. In realtà, come più volte ribadito dai due attori, tra loro non ci sarebbe altro che una sincera e pura amicizia.

Ad aver stregato il cuore della classe 1992, infatti, è un altro collega appartenente al mondo del piccolo schermo. Parliamo di Davide Marengo: regista e sceneggiatore che, come confermato dall’attrice stessa, è al suo fianco da ben cinque anni.

Una relazione tenuta nascosta, dunque, col solo scopo di evitare malelingue e cattiverie gratuite da parte del mondo dello showbiz. Dopo una paparazzata in cui i due erano stati immortalati insieme, tuttavia, alla Giannetta non era rimasta altra scelta se non quella di confermare la liaison.

Perché non l’ho mai detto? Per istinto di protezione“, aveva spiegato l’attrice ai giornalisti, che l’avevano letteralmente assalita in seguito alla scoperta. Poi l’ammissione del suo immenso sentimento per il compagno: “Conviviamo. Procede tutto bene. L’amore è una parte fondamentale della vita“.

Maria Chiara Giannetta, la curiosità che proprio non vi aspettate su di lei: riguarda “Don Matteo”

Nell’apprendere la notizia che stiamo per svelarvi, molti di voi storceranno il naso. Sapevate che, prima ancora di vestire i panni della capitana Anna Olivieri, Maria Chiara Giannetta ha preso parte a “Don Matteo” nelle vesti di guest star?

Nel 2014, esattamente quattro anni prima di ottenere un ruolo di primo piano, l’attrice partecipò al 25esimo episodio della fiction. Un’apparizione a dir poco fulminea, quella dell’attrice. E che, a distanza di anni, potrebbe esser letta come un segno del destino.

Vedendola indossare i panni della capitana, a nessuno dei telespettatori è mai balenata alla mente quella prima esperienza di Maria Chiara Giannetta sul set di “Don Matteo”. Eppure, come si suol dire, nella vita “il cerchio si chiude sempre”.

Gestione cookie