Maria De Filippi, il ricordo della mamma Giuseppina, di cui parla raramente: “Mi ha insegnato ad essere in questo modo. A differenza di papà”.
È raro che la regina degli ascolti televisivi si apra su questioni che hanno a che vedere con il suo privato. Del resto, agli occhi di tutti, Maria De Filippi resta sempre l’icona più rappresentativa di Mediaset. Colei che, persino di fronte ad offerte irrinunciabili, ha sempre scelto di rimanere fedele all’azienda che le ha garantito spazio e successo.
Del suo privato, al contrario, la presentatrice tv preferisce parlare di rado. Meglio che a “parlare” siano le sue trasmissioni, che reggono il palinsesto di Canale Cinque per tutta la durata della stagione televisiva. Da “Tu si que vales”, con cui si apre l’annata di Mediaset a settembre, fino a “Temptation Island”, in programma a giugno e luglio.
Eppure, durante qualche rara ospitata televisiva, la classe 1961 non ha mancato di rispondere a domande che hanno riguardato il suo privato. Aprendosi persino a confessioni sulla persona che, più di ogni altra, le avrebbe trasmesso insegnamenti che la presentatrice non avrebbe mancato di applicare per il resto della sua vita: l’adorata mamma.
“Domenica In” è una delle poche trasmissioni a cui Maria De Filippi concede ben volentieri interviste. All’amica Mara Venier, la conduttrice di Mediaset non ha mancato di fare delle confessioni a dir poco private, riguardanti gli inizi della sua storia con Maurizio Costanzo.
E sempre alla collega di casa Rai, la classe 1961 ha confidato dei particolari inediti concernenti il rapporto con i suoi genitori. Papà e mamma di De Filippi, come da lei stessa precisato, erano agli antipodi. E ciò è emerso soprattutto quando, fresca di laurea, a De Filippi si presentò la possibilità di trasferirsi da Pavia a Milano per lavorare all’Univideo.
“Mio papà non voleva che ci andassi – ha spiegato la 63enne ad una curiosissima Mara Venier, che la ascoltava con molta attenzione -. Mia madre, invece, mi ha sempre spinta a spostarmi. A provarci”.
Un atteggiamento, quello assunto da mamma Giuseppina, che, come poi specificato da De Filippi, era dettato dalle sue stesse scelte di vita. “Mia madre ha sempre lavorato e si è sempre mantenuta, anche se papà voleva che stesse a casa”, ha proseguito l’ospite di “Domenica In”. Che non ha nascosto il più grande insegnamento che la sua indimenticabile mamma le ha trasmesso: “Mi ha insegnato ad essere autonoma. A non dover dipendere da un uomo”.
Una donna forte, dalle mille risorse. Che ha sempre saputo fornire alla figlia Maria De Filippi il consiglio giusto al momento giusto. E che, soprattutto, è stata per lei un modello insostituibile da cui trarre ispirazione.
“Anche quando andavamo in vacanza in famiglia, lei si pagava la sua quota”, ha concluso la conduttrice di Mediaset, in riferimento alla mamma. Non nascondendo quanto il suo esempio abbia fortemente inciso nel percorso, personale e professionale, a cui è andata incontro lei stessa.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…