Scopriamo chi sono gli italiani con maggior patrimonio economico: da nomi famosi fino a giovani leve con portafoglio pieno
Tutti vorrebbero vivere con un un bel gruzzolo di soldi, senza avere notevoli problemi economici, per poter pagare tranquillamente tasse e bollette, potersi permettere di comprare qualcosa di importante, come auto o una casa di proprietà.
Ma come sappiamo in Italia, la classe sociale media, tende sempre a soffrire, gli stipendi non sono soddisfacenti e si tende quasi sempre a risparmiare invece di spendere. Ma se si appartiene a qualche persona dal cognome importante, che ha sfondato dal punto di vista commerciale ecco che la strada è spianata.
Il più ricco di Italia
Nel nostro paese, da qualche anno a questa parte chi comanda la classifica come italiano più ricco c’è l’amministratore delegato della Ferrero, la storica azienda di dolciumi piemontesi.
Ebbene, Giovanni Ferrero ha un patrimonio stimato intorno ai 40,01 milioni di dollari annuali. Erede di suo padre Michele, creatore di un’azienda famosissima e redditizia al mondo. Ferrero ha addirittura superato Silvio Berlusconi, prima anche della sua scomparsa.
Il suo patrimonio è anche aumentato grazie alla collaborazione con la Fulfil Nutrition.
Chi sono gli altri?
Nella classifica degli italiani più ricchi appaiono i figli di Silvio Berlusconi, ossia Barbara (39 anni), Eleonora (37 anni) e Luigi (34 anni) nati dal matrimonio con Veronica Lario. I tre, hanno un patrimonio economico che si aggira intorno ad 1 miliardo di dollari.
La donna più ricca in Italia, invece è Massimiliana Landini Aleotti, ereditiera, imprenditrice che è la proprietaria della casa farmaceutica della Menarini di Firenze. La signora Aleotti, può vantare un patrimonio di 7,2 milioni di dollari.
Ma ci sono anche i giovani, che hanno già dei soldi da poter vantare: come Clemente Del Vecchio, appena 19 anni che è il figlio di Leonardo Del Vecchio, creatore del marchio di occhiali più diffuso in Italia, con circa 7400 punti vendita. Clemente, ha un patrimonio di 4,2 miliardi di dollari.
Ma come si stabilisce questa classifica? C’è un conteggio ben preciso? Solitamente è la rivista americana della Forbes, che ogni anno effettua ricerche ben precise per poi stilare classifiche finali.
La Forbes, inoltre, considera gli italiani residenti anche all’estero, infatti mancano alcuni nomi importanti presenti nella penisola, come Gianluigi Aponte, che ha un patrimonio di 31,2 miliardi di dollari.
La maggior parte sono tutti presidenti e segretari di grandi marchi commerciali italiani che hanno sfondato a livello internazionale: come ad esempio Armani, che si trova al secondo posto generale con un patrimonio di 11,1 miliardi di dollari.