“Mostratevi senza pudore”. Emma Marrone, il messaggio motivazionale alle vittime di body shaming

“Mostratevi senza pudore”. Emma Marrone si lascia andare senza filtri: il messaggio motivazionale alle vittime di body shaming

Emma Marrone monologo
Emma Marrone, il monologo femminista ha conquistato tutti – blueshouse.it

Emma Marrone, nel corso degli anni, ha saputo distinguersi come cantante ma anche come femminista. Il suo esordio è avvenuto nel lontano 2009, dunque praticamente quindici anni fa, non era una ragazzina ma non era ancora un donna, aveva bisogno infatti di crescere ancora e decise di provare a farlo all’interno della scuola Amici di Maria De Filippi. All’epoca era ancora un po’ acerba ma determinata, sapeva cosa voleva e cosa avrebbe dovuto fare per ottenerlo. Studiò duramente ogni giorno, si impegnò veramente tantissimo e, quando arrivò il giorno della finale, per lei fu vittoria ad occhi chiusi. Nessuno avrebbe meritato quel trofeo più di lei, che nel corso della sua avventura all’interno del programma, aveva dimostrato di avere un talento davvero senza precedenti.

Da quel momento in poi, il suo percorso è stato tutto in discesa. D’improvviso, si è trovata accerchiata da artisti pronti a collaborare con lei, ha trionfato anche al Festival di Sanremo e ha cominciato a portare la sua musica davvero ovunque, anche oltreoceano. Per non parlare dei numerosi dischi d’oro e di platino realizzati in questi quindici anni. Insomma, oggi Emma ha uno zoccolo duro che la segue e la sostiene in tutto quello che fa. Tra l’altro, oltre ad essere una cantante di successo, è diventata anche un vero e proprio simbolo per le donne: una femminista forte, determinata, che cerca di portare messaggi positivi in ogni dove e che prova, nel suo piccolo, a cambiare le cose.

Il monologo femminista di Emma Marrone: “Non sono arrivata a 40 anni per…”

Emma Marrone monologo
Emma Marrone, il monologo femminista ha conquistato tutti – blueshouse.it

Emma, infatti, ha avuto fino ad ora una carriera incredibile e costernata da successi, ma nel suo privato ha dovuto fare i conti con molte lotte difficili. Il suo corpo ne ha dovute affrontare davvero tante e oggi è fiera di quello che è, del suo fisico e non le importa di fare chissà che tipo di dieta, ha deciso di apprezzarsi così com’è e di non vergognarsi assolutamente del suo fisico, anzi. Infatti, proprio in occasione di un concerto, ha deciso di mandare un messaggio importantissimo.

In modo particolare, a tutte le ragazze più giovani che soffrono per il proprio fisico, che pensano di essere meno delle altre, che combattono ogni giorno con diete e con i pregiudizi per rispecchiare i canoni estetici della società. Nel suo piccolo, Emma vuole insegnare a tutte che non devono assolutamente vergognarsi e che devono mostrarsi come vogliono. Che se una ragazza che non è magra, ha voglia di mettere calze a rete e minigonna, deve farlo senza temere il giudizio della gente. Proprio per questa ragione, in occasione del suo live, ha deciso di vestirsi “un po’ come le pare”, un gesto che può sembrare banale ma che purtroppo, al giorno d’oggi, non lo è assolutamente.

Emma Marrone: “Mostratevi senza vergogna”

Voglio dire soprattutto alle ragazze giovani, quelle che devono fare ancora un po’ di vita per avere le spalle forti e grosse come ce le ho io: non state dietro a certe cose. La perfezione non esiste e se esiste ci ha messo mano il chirurgo. Ogni corpo ha la sua dignità, ogni corpo ha la sua bellezza” ha dichiarato Emma nel corso di uno dei suoi ultimi live, dove si è presentata con degli shorts, le calze a rete e una maglia corta. Proprio sfoggiando questo outfit, ha ammesso di essere del tutto consapevole che il giorno dopo avrebbe letto qualsiasi cosa sui social contro di lei, ma che non le importa dopo tutto quello che ha affrontato con il suo corpo nel corso di tutti questi anni che sono stati piuttosto difficili. “Mostratevi senza vergogna, senza pudore, come faccio io. Non me ne frega niente di quello che scrivono, non sono arrivata a 40 anni per farmi dire da quattro ignoranti come mi devo vestire. Vado orgogliosa del mio corpo. Questo corpo ha combattuto un sacco di battaglie e, se voglio salire nuda su un palco, credo di potermelo permettere, indipendentemente da tutto. Sentitevi sempre libere e liberi di esprimervi”.

Impostazioni privacy