La campionessa olimpica di sci Sofia Goggia ha rilasciato un’intervista a La Stampa e ha risposto così alle domande su muscoli e mancanza di femminilità.
La vittoria olimpica, per uno sportivo a livello agonistico, è la più grande aspirazione: il coronamento di anni e anni di allenamento e sacrifici, di rinunce e scelte volte a raggiungere il podio della competizione mondiale. Sofia Goggia, sciatrice italiana, ci è riuscita: la prima volta con un oro nella discesa libera a Pyeongchang nel 2018 e la seconda con un argento nella discesa libera a Pechino 2022.
In occasione di un’intervista rilasciata per La Stampa, Sofia ha dunque risposto ad alcune domande sulla sua carriera agonistica, sulle sue abitudini di vita e sulle aspirazioni per il futuro. Inoltre ha lanciato un forte messaggio per tutti coloro che l’hanno sempre definita poco femminile a causa dei suoi muscoli.
Sofia Goggia zittisce tutti nella sua intervista per La Stampa
Sentirla parlare del suo rapporto con gli sci e con la neve non ha prezzo. Alla domanda su cosa provi scendendo in discesa libera alla velocità di oltre 100 chilometri orari ha risposto: “Quando sono nel mio flow è come se gli sci fossero la prolunga della gamba. E la curva che creo è un tutt’uno con il mio corpo che si muove in armonia. Quando sento di andar forte in discesa gli sci volano. È una sensazione incredibile, soprattutto in certi tratti del tracciato“.
Per raggiungere risultati di questo tipo, però, l’allenamento deve essere costante, anche a costo di rinunciare ad alcune cose. Partendo da questo presupposto la sportiva ha dunque approcciato la questione della femminilità. Ancora oggi, infatti, nel mondo agonistico spesso si tacciano le donne particolarmente muscolose di mancare in femminilità.
“I muscoli sono fondamentali per la mia preparazione“
Ma la risposta di Sofia Goggia alla domanda “Lei si allena molto con i pesi. Non teme di perdere un po’ della sua femminilità?” non ha lasciato spazio ad alcun dubbio. “Non ho visto tante modelle vincere in discesa. Scendo a velocità dai 90 chilometri orari in su e gli sci mi fanno fare quello che voglio perché ho una forma fisica eccellente“, ha infatti affermato. D’altronde, tutte le sciatrici sono muscolate. E anzi, Sofia Goggia è stata felice di aver messo su massa muscolare durante l’estate. I muscoli “sono fondamentali per la mia preparazione“.