Nunzia De Girolamo, quanto a fondo conoscete la conduttrice di “Avanti popolo”? Biografia, carriera e curiosità su di lei.
Attualmente in onda in prima serata su Rai 3 con “Avanti popolo”, Nunzia De Girolamo è una delle conduttrici più atipiche di cui l’emittente statale possa vantare. La sua carriera nel piccolo schermo, del resto, non è iniziata come quella di tante altre colleghe del settore.
Gli esordi della padrona di casa di “Ciao maschio”, infatti, sono interamente legati alla politica. Fattasi conoscere come deputata di Forza Italia, la classe 1975 inizia ad emergere come personaggio televisivo soltanto dal 2018.
Ad oggi, i suoi programmi sono tra i più seguiti delle reti televisive statali. Ripercorriamo biografia, carriera e vita privata di Nunzia De Girolamo: dai primi passi mossi in politica, fino al successo come opinionista e conduttrice tv.
Nunzia De Girolamo: gli esordi in politica come deputata di Forza Italia
Nata a Benevento il 10 ottobre 1975, Nunzia De Girolamo si laurea in Giurisprudenza presso l’università “La Sapienza” di Roma. Intraprenderà poi una carriera nel settore forense, occupandosi principalmente di diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e bancario.
Al 2007 risalgono i primi passi in politica come membro del partito di Forza Italia. Alle elezioni politiche del 2008, la classe 1975 verrà eletta deputato alla Camera assieme al Centro-destra, nella lista de Il Popolo della Libertà.
Ricoprirà poi la carica di ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali nel governo guidato da Enrico Letta, a partire dall’aprile 2013. Nel gennaio 2014, la De Girolamo si dimette dalla carica di ministro prima che la Camera votasse una mozione di sfiducia nei suoi confronti, presentata dal Movimento 5 Stelle.
Nel marzo dello stesso anno viene eletta come capogruppo alla Camera del nuovo Centro-destra, ma a causa dei contrasti con l’allora leader Angelino Alfano deciderà di uscire dal governo. Dal settembre 2015 torna invece tra le file di Forza Italia, ricoprendo la carica di commissario del partito in Molise fino all’agosto 2017.
Nunzia De Girolamo e la svolta televisiva: tutti i programmi della conduttrice
La sua esperienza come personaggio televisivo ha inizio nel programma “Non è l’Arena”, dove la classe 1975 ricopre il ruolo di opinionista dal 2018 al 2021. In seguito arriverà la partecipazione a “Ballando con le Stelle 2019” nelle vesti di concorrente, in coppia con Raimondo Todaro.
La partecipazione al dancing talent, di fatto, consentì al pubblico di scoprire il talento nascosto della concorrente. Un talento che le permise addirittura di aggiudicarsi la quinta posizione della classifica.
Opinionista fissa di talk show come “La Vita in Diretta”, “Stasera Italia” e “Piazzapulita”, la svolta nella sua carriera sul piccolo schermo arriva con “Ciao maschio” (2021). Il programma, in onda in seconda serata su Rai 1, si è rivelato un vero e proprio successo di pubblico e critica.
I consensi racimolati dall’ormai ex politica le fanno ottenere una trasmissione in onda in prima serata su Rai 3. Si tratta di “Avanti popolo”, talk show a sfondo politico che vede la De Girolamo vestire i panni della padrona di casa. E che, tuttavia, non starebbe dando i frutti sperati in termini di ascolti.
Nunzia De Girolamo: il matrimonio con Francesco Boccia e l’amore per la figlia Gea
Se la carriera di Nunzia De Girolamo – sia politica che televisiva – parrebbe barcamenarsi tra alti e bassi continui, il privato della conduttrice appare essere molto più roseo. La padrona di casa di “Avanti popolo”, dal 2011, è sposata civilmente con l’ex ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia.
La coppia ha consolidato l’unione dando alla luce una figlia di nome Gea. Quest’ultima, come le immagini che l’ex politica pubblica sui social non mancano di dimostrare, è letteralmente la ragione di vita di mamma Nunzia.
Gea, che ad oggi ha dieci anni, è riuscita a realizzare il più grande sogno della presentatrice. Queste le parole che la De Girolamo riservava alla figlia solamente due anni fa: “Nella vita sono soprattutto una mamma. Volevo a tutti i costi una figlia, e desideravo chiamarla Gea“.